<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   
indietro 3 ottobre '05 - i.r.c. 2005
avanti

IRC 2005 - RALLY VALLE VARAITA.

1° ottobre 2005 - Il comasco Corrado Fontana, in coppia con il genovese 'Billy' Casazza, su Peugeot 206 Wrc del team Grifone (Treviso Rally Team) iscrive la propria firma sull'albo d'oro del rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi - Trofeo Orsobianco. Il pilota, chiudendo col tempo totale di 1:15'16".7 i 114,7 km di tratti cronometrati di questa 11° edizione, si aggiudica anche la vittoria nell'Irc (International Rally Cup) una prova prima della fine del campionato internazionale. Aveva già posto il proprio nome sulla edizione 2002 dell'Irc. Fontana-Casazza si impongono in 3 delle 8 prove speciali in programma nelle vallate del Cuneese già teatro di gloriose competizioni, precedendo di 36"6 sulla pedana di Sampeyre (Cn) i rivali Mauro Zanchi - Fulvio Florean su Toyota Corolla Wrc (Bluthunder Racing), vincitori a loro volta di due prove e delle edizioni 2003 e 2004 dell'Irc. Terzi, a 48"9, Maurizio Ferrecchi-Gianfranco Imerito (Subaru Impreza Wrc 04 - Lanterna Corse), che su tre tratti cronometrati fanno segnare il miglior tempo. Chiude quarto, a 1'37"1, il torinese Luca Gulfi, in coppia con Danilo Roggerone (Toyota Corolla Wrc Meteco), autore di una buona e regolare prova, analoga a quella dello svizzero Massimo Beltrami, navigato da Fabio Ceschino (Ford Focus Wrc Zero 4 Più). Alle loro spalle, sesto, Luigi Fontana, padre del vincitore Corrado, a bordo ancora una volta di World Rally Car. Prima delle Super 1600 la Fiat Punto del genovese Fabrizio Tabaton, boss del team Grifone, affiancato da Gisella Rovegno, Decimo assoluto e primo di gruppo N Marco Belli, con Gianfredo Zamboni (Mitsubishi Lancer Evo - Proservice), protagonista di una agguerrita performance che lo porta infine a prevalere sull'equipaggio rivale in N della classifica Irc Marco Paccagnella-Alessandro Ferranti (Mitsubishi Lancer Evo - R.C.Grigis Selvino) e sull'alessandrino 'Bobo' Benazzo, navigato da Giampaolo Francalanci (Subaru Impreza Sti). Quest'ultimo, a lungo in testa fra le vetture di produzione, è attardato dopo la quinta prova da una ruota bloccata che gli procura una penalità di un minuto e mezzo, mettendolo in sostanza fuori gioco. La gara, seguita da un folto pubblico e beneficata da un clima veramente eccezionale, ha perso strada facendo alcuni validi equipaggi, come l'unica donna pilota in gara, Paola Fedi (con Piercarlo Capolongo), vincitrice della classifica in rosa dell'Irc 2005, uscita dopo solo due prove; o Fabrizio Ratiglia, in coppia con Enrico Brazoli, campione italiano rally 2002 gruppo N, fuori per noie elettriche; o come i fratelli Andrea e Marco Sala, che firmarono l'albo d'oro del Valvaraita 2004, stoppati dalla rottura del cambio. Fra le vetture di scaduta omologazione, sei in tutto, la gara è stata praticamente un unico assolo di Pasquale Madonna con Silvio Saglietti su Peugeot 205 Rally (Carmagnola Drive Team). Dei 65 equipaggi partiti sabato alle 7 dalla piazza centrale di Sampeyre, in 52 hanno fatto ritorno in pedana in serata, festeggiati dagli sbandieratori del borgo San Martino di Saluzzo e dallo spettacolo pirotecnico della ditta Panzera. La gara, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello, per la prima volta era di profilo internazionale, ed aveva inoltre validità per il 26° Campionato Piemonte e Valle d'Aosta.
11° RALLY VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI
30 settembre/1 ottobre 2005
6° prova dell’International Rally Cup
ASSOLUTA:
1.Fontana C.-Casazza (Peugeot 206 Wrc) in 1h15’16”7;
2.Zanchi-Florean (Toyota Corolla Wrc) a 36”6;
3.Ferrecchi-Imerito (Subaru Impreza Wrc) a 48”9;
4.Gulfi-Roggerone (Toyota Corolla Wrc) a 1’37”1;
5.Beltrami-Ceschino (Ford Focus Wrc) a 3’27”6;
6.Fontana L.-Vitali (Peugeot 206 Wrc) a 3’32“0;
7.Tabaton F.-Rovegno (Fiat Punto Super 1600) a 4’19”6;
8.Bianchi-Selis (Subaru Impreza Wrc) a 5’02”3;
9.Grazioli-Ferrari (Nissan Almera) a 6’23”7;
10.Belli-Zamboni (Mitsubishi Lancer Evo) a 6’31”4.

Cosi in Campionato (dopo sei gare):
Assoluta: 1. Fontana C. punti 248; 2.Zanchi p.195; 3.Belli p.149.

1 ottobre '05 - wtcc

Valencia: Tre uomini soli al comando nella classifica piloti del campionato mondiale turismo: Andy Priaulx, campione europeo in carica, ha un vantaggio di 1 punto su Dirk Muller, entrambi corrono con una Bmw 320i. se la debbono vedere con Fabrizio "piedone" Giovanardi che ha lasciato 4 punti in Turchia, quando i suoi compagni di squadra che gli proteggevano le spalle si sono dovuti arrendere nell'ultimo quarto dell'ultimo giro, gara 1, mentre erano davanti a Priaulx ed altri nella collisione di gara 2 quando era in lotta per il terzo posto con Garcia. Se lo sorpassava i suoi due compagni davanti avrebbero dovuto attenderlo, lottare strenuamente per farlo non farlo passare con troppa facilità ed essere accusati di gioco di squadra. Se tutto fosse stato come descritto ora l'Alfa andrebbe a Valencia solo por una formalità e avrebbe potuto chiudere già nel fine settimana almeno il campionato piloti, per concentrarsi poi su quello costruttori un pò più impegnativo. Piedone sembra essere ritornato il castigamatti di un tempo al volante della 156 S2000. Sempre che non trovi qualcuno che se la prenda con lui e lo "gratuitamente" porti fuori pista anche quando non ne è neanche un avversario diretto. Su questo tracciato, la breve storia del campionato turismo ricorda solo vetture Alfa Romeo al vertice. Pole, giri veloci e vittorie, nell'anno passato, a Farfus Tarquini e Giovanardi. La matematica non esclude, con 40 punti in palio per la vittoria anche Tarquini, Thompson, Rydell, Garcia, Farfus e J.Muller. La gara in Turchia ha però messo in evidenza che l'Alfa Romeo Racing Team ha il suo leader in Giovanardi per i 15 punti di vantaggio che ha su Tarquini ed i 19 su Thompson. Quindi due BMW contro una sola Alfa Romeo per il titolo piloti. Due avversari gli uomini della casa di Monaco che non si risparmieranno certo. Molto astuti Priaulx che ha una caratteristica: lui in un casino, in una fase concitata della corsa non ci si mette mai. Anzi evita e passa la largo. Dirk Muller invece è più puntiglioso ed attaccabrighe. Da non sottovalutare le Seat. Giocano in casa. Vogliono fare bella figura, hanno una squadra "satellite" che, appena arrivata con Ortelli, ha gettato scompiglio tra le vetture ufficiali che diventano sempre più "Leon". In Casa Chevrolet ora tutti i piloti hanno motori "super", anche Nicola Larini che ha gradito molto la cosa nello shake down effefftuato sulla pista del MIRAin Inghilterra. Non vede l'ora il toscano di risalire la zona punti della classifica. Punta all'8° posto in gara 1 per partire poi in testa in gara 2 e dire la sua nella lotta per il titolo piloti. Avrebbe tanti sassolini nella scarpa da togliersi? Quello con Giovanardi gli risulterebbe il più difficile perché, anche se avversari nella stessa squadra Alfa, sono sempre stati amici. E cosa dire di Zanardi? Non aspettatevi da lui che faccia la comparsa. Ha vinto a Oschersleben è andato a podio in Turchia, quindi la sua gara 2 potrebbe essere una bella sorpresa e conferma per portare punti in casa BMW anche se per il titolo dovrà aspettare l'anno prossimo. Tra i privati da seguire con attenzione:Cirò, e D'Aste .
Campionato mondiale WTCC
CLASSIFICA PILOTI

Priaulx Andy
(Bmw 320i) 74
Muller Dirk (Bmw 320i) 73
Giovanardi Fabrizio (Alfa Romeo 156) 70
Tarquini Gabriele (Alfa Romeo 156) 55
Thompson James (Alfa Romeo 156) 51
Rydell Richard (Seat Toledo Cupra) 49
Garcia Antonio
(Bmw 320i) 48
Farfus Augusto (Alfa Romeo 156) 47
Muller Jorg
(Bmw 320i) 45
Zanardi Alessandro
(Bmw 320i) 26
Terting Peter
(Seat Toledo Cupra) 21
Gene Jordi
(Seat Toledo Cupra) 19
Coronell Tom (BMW 320I) 11
Plato Jason
(Seat Toledo Cupra) 10
D’Aste Stefano
(BMW 320i) 8
Menu Alain
(Chevrolet Lacetti) 5
Colciago Roberto
(Honda Accord) 4
Huff Robert
(Chevrolet Lacetti) 3
Ortelli Stephane
(Seat Toledo Cupra) 3
Larini Nicola (Chevrolet Lacetti) 2

CLASSIFICA COSTRUTTORI

BMW
215

ALFA ROMEO

200
SEAT 147
CHEVROLET 54
FORD 8

1 ottobre '05 - scuderia rubicone corse

2° COPPA RIMINI KART Rimini - 8/9 Ottobre 2005

Si rinnova anche quest’anno il 2° appuntamento con la COPPA RIMINI KART, organizzato dalla Scuderia Rubicone Corse nei giorni 8-9 Ottobre. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Rimini, dalla Provincia di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna, avrà inizio Sabato 8 con la scuola Kart per bambini in collaborazione con la Federazione Italiana Karting dove si potranno provare gratuitamente kart di 50 cc. su un circuito appositamente creato. Le gare avranno inizio nella giornata di Domenica 9 e saranno riservate ai possessori di licenza F.I.K. nelle categorie 60 WTP, 100 CLUB, 100 ICA, JUNIOR e SENIOR, 125 ICC SENIOR, CLUB E TAG. Il percorso sarà ricavato come nella scorsa edizione sull’affascinante Lungomare di Rimini, che interesserà anche tutta la zona porto, per una lunghezza di circa 950 metri, con chicane di rallentamento nei punti più larghi e il paddock posizionato alla Rotonda Fellini. Un week-end che si preannuncia veramente divertente sia per i piloti, che si troveranno a confrontarsi su un circuito cittadino fantastico ma anche per il pubblico, che potrà liberamente gustarsi le evoluzioni dei kart in uno scenario inconsueto.
Programma della manifestazione
Sabato 8 Ottobre (Piazzale Fellini)
dalle ore 14,30 alle ore 18,00 scuola Kart per i bambini a cura della Federazione Italiana Kart.
Domenica 9 Ottobre
Dalle ore 07,30 alle ore 08,30 verifiche sportive piloti F.I.K.
Dalle ore 08,30 alle ore 09,40 prove libere ufficiali
Dalle ore 10,00 alle ore 12,30 tempi di qualifica
Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 gare Ore 18,00 premiazioni

1 ottobre '05 - scuderia rubicone corse

6° RALLY ALTOPIANO 7 COMUNI - 30 settembre/1 ottobre 2005

Forte presenza della Scuderia Rubicone Corse che con 5 Mitsubishi del Tecno Junior Team Ralliart, sarà al via del 6° Rally Altopiano 7 Comuni, valido per il Trofeo Italiano Rally terra e per il Mitsubishi Evo Cup, che si correrà in provincia di Vicenza il prossimo fine settimana. L'equipaggio Simone Campedelli-Shary Pizzol si presenta fortemente motivato dopo lo splendido secondo piazzamento assoluto ottenuto al Rally del Montefeltro. Fabio Gianfico con Liberato Mongillo, freschi vincitori del titolo italiano Gr. N nel Trofeo Rally asfalto, saranno una presenza costante ai vertici della classifica, così come l'equipaggio Alex Broccoli-Silvio Stefanelli. Saranno presenti anche gli equipaggi Moreno Cenedese-Roberto Simioni e Andrea Sandrin-Marco Tronchin, costanti e importantissime presenze alla guida delle vetture del Team. La partenza è prevista per Venerdì 30 settembre alle ore 20,31 per concludersi, dopo 9 Prove Speciali tutte su fondo sterrato, il 1° ottobre alle 19,00. All'interno del sito web della Scuderia Rubicone Corse (www.rubiconecorse.com) si potrà assistere alla diretta del Rally, con classifiche e immagini in tempo reale.

1 ottobre '05 - i.r.c. 2005

APERTE LE ISCRIZIONI AL 29° RALLY TROFEO MAREMMA, PROVA CONCLUSIVA DELLA SERIE DI SUCCESSO INTERNATIONAL RALLY CUP 2005, A CALENDARIO IL 29 E 30 OTTOBRE. LA GARA TOSCANA, OLTRECHE' CHIUDERE L'IRC, SARA' FINALE NAZIONALE DEL TROFEO RENAULT CLIO RALLY, AVRA' VALIDITA' PER IL NEONATO TROFEO FIAT PANDA RALLY CUP E PER IL CORRI CON CLIO. FOLLONICA SI CONFERMA CUORE DEL RALLY MAREMMA, CON NUOVA SEDE LOGISTICA PRESSO I VILLAGGI TURISTICI "MARE SI" E "IL VELIERO".

Aprono oggi le iscrizioni, che si protrarranno fino a lunedi 24 ottobre, al 29° Rally Trofeo Maremma, gara conclusiva dell'International Rally Cup 2005, serie che si prepara ad andare in archivio, confermando il grande successo incontrato già nelle scorse edizioni. Il rally Trofeo Maremma, evento di lunghissima e scintillante tradizione, si dipana sulle impegnative ed insidiose prove speciali nell'entroterra della città turistica litoranea di Follonica, nel Grossetano, ed andrà in scena il 29 e 30 ottobre prossimi. Confermate a grandi linee le prove speciali della scorsa edizione, importanti novità riguardano la sede logistica del rally Maremma 2005. Che si posiziona su due sedi adiacenti, il Villaggio Turistico "Mare Si" (www.maresi.it, tel. 0566.261009) ed il Parco Vacanze "Il Veliero" (www.parcovacanzeilveliero.it, tel. 0566.260099), che ospiteranno, in strutture moderne, confortevoli e con ampi spazi, Direzione Gara, Sala Stampa, verifiche tecnico sportive pre-gara, riordino notturno. E che potranno ospitare, con tariffe agevolate per il rally, teams ed equipaggi che ne facciano richiesta. Riconoscimenti importanti per il rally Trofeo Maremma sono l'essere stato scelto come prova di Finale dei Trofei Renault Clio Super 1600 e Clio Rs gruppo N, che hanno animato tutta la stagione Irc, nonché di essere stato inserito nel calendario del neonato ma già affermato Trofeo Fiat Panda Rally Cup. Il rally toscano sarà poi valido per la serie Corri con Clio.
RALLY MAREMMA IDENTIKIT.
Il 29° Rally Trofeo Maremma prevede, nella giornata di sabato 29 ottobre, le verifiche tecnico sportive e lo shakedown, ubicato nel tratto finale della prova speciale "Capanne". Sempre nella giornata di sabato, alle ore 18.01, prenderà il via la gara, dalla centralissima Piazza XXV Aprile di Follonica, con la disputa di quattro speciali e il rientro a Follonica per un lungo riordino notturno. Nuova partenza domenica 30 ottobre alle ore 8,01 per altre sette prove speciali, ed arrivo finale, sempre a Follonica, alle ore 16,21. Oltre 125 i chilometri totali di prove speciali, su un percorso totale di circa 439 chilometri.
INFORMAZIONI E CONTATTI.
Per informazioni e per contattare gli Organizzatori del 29° rally Trofeo Maremma: Comitato Organizzatore Rally Maremma, via dell'Industria, 24, 58022 Follonica (Gr), tel. 0566.264264, fax 0566.262638, cell. 348.6063520, 348.6063521. Internet www.trofeomaremma.it, Mail trofeomaremma@trofeomaremma.it. Ulteriori informazioni e notizie possono essere reperite sul sito Internet del campionato www.ircup.net o contattando tramite e-mail info@ircup.net o ancora al numero telefonico 338.6416396.
"SPORCATI LE RUOTE": RENAULT ITALIA AFFIANCA L'I.R.C. 2005.
Sei appuntamenti e la finalissima al rally Maremma: cosi è strutturato il Trofeo Renault Clio Rally 2005 all'interno dell'Irc. Riservato alle Renault Clio Rs di classe N3 e alle Clio Super 1600, il Trofeo monomarca prevede premi-gara per i primi dieci classificati della classe N3, per il vincitore tra le Clio Super 1600 e per l'equipaggio interamente femminile. Il vincitore finale della classe N3 avrà la possibilità, offerta da Renault Italia, di disputare nel 2006 una gara con una Clio Kit Car. Maggiori informazioni e le classifiche del Trofeo si possono reperire sul sito Internet www.renaultsportitalia.it.
PIRELLI PREMIA I SUOI PILOTI.
Pirelli ha fatto il suo ingresso nell'Irc con un montepremi di 35mila Euro che andrà a premiare, a fine stagione, gli equipaggi meglio classificati nella assoluta e nelle varie classi che abbiano utilizzato pneumatici della Casa milanese.
L'INTERNATIONAL RALLY CUP IN TV.
Per la stagione 2005 è stato concluso un importante accordo tra il Gruppo di Lavoro dell'International Rally Cup e la televisione Nuvolari Tv destinato a dare ancor maggiore risalto mediatico al campionato e ai suoi protagonisti. Nuvolari, unica emittente in Italia interamente dedicata ai motori e diventata punto di riferimento per gli appassionati, realizza un servizio di ben 60 minuti per ognuna delle sette gare dell'International Rally Cup, all'interno della fascia denominata "Campionato". Un altro importante tassello della strategia di comunicazione dell'Irc. Quest'anno era stato già fatto un significato passo avanti grazie all'accordo con la struttura Teknogroup Srl, specializzata in programmi televisivi (Extreme Time il più conosciuto) e riprese di eventi, con operatori specializzati e con l'uso di spettacolari riprese aeree da un elicottero. I servizi vanno in onda su Roma Sat 851 Sky tutti i mercoledì alle ore 22,30. L'Irc vanta ampi spazi anche sulla trasmissione televisiva Sinistra 6. Le immagini vengono anche fornite ad un nutrito elenco di emittenti regionali e locali, per una diffusione ancor più capillare delle avvincenti vicende siglate International Rally Cup.
PARTNERS.
L'International Rally Cup 2005 si avvale della collaborazione di importanti partners, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione dei progetti relativi al campionato:
- ORSOBIANCO DOLCIARIA
- Le riviste di settore QUATTRORUOTE, TUTTOTRASPORTI, TUTTOUSATO, VENDO E COMPRO
- DECORTECH PUBBLICITA'
- CONSORZIO SERVIZI TURISTICI MAREMMA TOSCANA
- GTM
- INCAR GOLDSTYLE
Partners tecnici:
- PROMO COMPETITION
- PIRELLI COMPETIZIONI
- PANTA RACING FUEL
Ed inoltre: GRECOGOMME RACING, GUALANDI GOMME, FB CORSE, TURBOCAR SPORT,RALLYTEK,GIMA AUTOSPORT, POWER CAR, R3.
IL CALENDARIO.
19/20 marzo 5° Rally Lirenas - 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile 12° Rally del Taro
3/4 giugno 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio 25° Rally del Casentino
2/3 settembre 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre 29° Rally Trofeo Maremma

28 settembre '05 - i.r.c. 2005

SFIDA CAMPIONATO TRA CORRADO FONTANA (PEUGEOT 206 WRC) E MAURO ZANCHI (TOYOTA COROLLA WRC) ALL' L'11° RALLY INTERNAZIONALE VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI - TROFEO ORSO BIANCO, SESTA E PENULTIMA PROVA DELL' INTERNATIONAL RALLY CUP 2005, IN SCENA IL 30 SETTEMBRE E 1 OTTOBRE. AL VIA ANCHE MAURIZIO FERRECCHI (SUBARU IMPREZA WRC), FABRIZIO TABATON (FIAT PUNTO S1600) E FABRIZIO RATIGLIA (PEUGEOT 206 WRC).

Scocca l'ora dell'11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi - Trofeo Orso Bianco, in programma il 30 settembre e 1° ottobre. Il "Valvaraita", erede di competizioni gloriose come il 100.000 Trabucchi, il Limone, o il Ruota d'Oro, debutta quest'anno in versione internazionale, unica piemontese delle sette che danno vita ala serie di grande successo Irc (International Rally Cup). Organizzata dallo Sport Rally Team, presieduto dall'appassionato Piero Capello, il rally Valle Varaita scatterà alle ore 7 di sabato 1° ottobre da Sampeyre, in provincia di Cuneo, dove l'arrivo del primo equipaggio è previsto alle 20,50, con premiazione pirotecnica a seguire. Di scena, anche musici e sbandieratori del Borgo S.Martino di Saluzzo.

il percorso.

La suggestiva cittadina di Sampeyre, teatro di partenza e arrivo, ospiterà il quartier generale dell'evento (Hotel Torinetto). La gara, complessivamente di 467 chilometri, di cui 130 di prove speciali su asfalto, 8 in tutto, impegnerà i concorrenti ricavati in un itinerario nelle vallate cuneesi che si spinge fino alla Francia: i 4 tratti cronometrati (da ripetere) sono in programma sul Colle di Sampeyre, a Madonna del Colletto, Montemale, Val Mala. I 4 parchi riordino e i 3 assistenza si svolgeranno a Villar San Costanzo. Le strade che ospitano le prove verranno chiuse al normale traffico veicolare un'ora prima di ogni via. Grazie al Comune di Sampeyre, che dà il suo patrocinio all'intera manifestazione, non mancherà l'iniziativa "Vedi il rally dalla seggiovia", con la speciale riapertura dell'impianto di risalita che dal paese di Sampeyre porta al colle. La vigilia di venerdì 30 settembre sarà giorno di verifiche tecnico-sportive e di "shakedown", test pregara facoltativo che impegnerà le vetture su un tratto di 3 km (ore 13,30-17,30 sulla provinciale Dronero-Montemale-Ricogno). Main sponsors dell'evento, patrocinato dal Comune di Sampeyre, sono la Dolciaria ORSO BIANCO ed EUROSPIN supermercati. Danno il loro appoggio: CUNEOTRE concessionaria Peugeot Cuneo e Provincia; BODRERO Casseforme; EDILPIEMONTE; FEREDIL; GIAIVIA RAPPRESENTANZE; SOCCA C.G.A.; PETROLNAFTA.

IL LANCIARALLYTOUR.

Tra le manifestazioni collaterali, viene riproposto il 2° LANCIARALLYTOUR Valli Saluzzesi, raduno di Lancia turistico-gastronomico, con una cinquantina di partecipanti. E' in calendario nel weekend del 1° e 2 ottobre. Anche grazie alla preziosa collaborazione di Pro Loco ed esercenti, gli equipaggi delle vetture storiche della celebre Casa torinese (Delta HF, Stratos, 037, Fulvia HF ecc ) apprezzeranno le bellezze e le golosità di Melle, Ostana, Pian del Re, Crissolo, Barge.

i PROTAGONISTI.

Gli equipaggi iscritti sono 75, con una nutrita presenza di spettacolari World Rally Car, Super 1600 e con tanti bei nomi al via. Valido anche per il 1° Trofeo Dolciaria Orso Bianco, il 2° Memorial Gianfranco Giorsetti, Trofeo Pirelli, Trofeo Renault, Trofeo Corri con Clio, e per 26° Campionato Piemonte Valle d'Aosta, il 'Valvaraita' vedrà al via con il numero 1 il comasco Corrado Fontana, navigato dal genovese "Billy" Casazza, al volante di una Peugeot 206 Wrc del team Grifone, attuale leader di classifica (3 vittorie su 5), che ha la concreta possibilità di aggiudicarsi il titolo Irc 2005 con una gara di anticipo. Torna in scena, dopo avere disertato il rally del Ticino il suo più accreditato rivale in campionato Mauro Zanchi, con il savonese Fulvio Florean alle note, su Toyota Corolla Wrc (Bluthunder Racing Italy). Costretto a vincere qui e al rally Maremma, Zanchi deve sperare che Fontana, nelle due gare, raccolga meno di un solo terzo posto. Terzi in campionato, al momento, gli emiliani Vellani-Amadori su Renault Clio Super 1600 (Power Car Team), primi nella particolare classifica riservata alle Super 1600. Avversari di rango al Valvaraita saranno il ligure Maurizio Ferrecchi, con Imerito, campione Trofeo Italiano Rally 2002, al via con una splendida Subaru Impreza Wrc 04 e Fabrizio Ratiglia, campione italiano rally gruppo N nel 2002, qui al via, con Brazzoli alle note e la Peugeot 206 Super 1600. Categoria, quest'ultima, nella quale osservato speciale sarà Fabrizio Tabaton, con Gisella Rovegno e la Fiat Punto, con la quale il team manager genovese, già campione Europeo ed Italiano Rally, ha fatto una sola apparizione, vincente, nell'Irc 2005 al rally del Casentino. Presenti anche altre interessanti Wrc come la Peugeot 206 Wrc di Luigi Fontana, papà del leader campionato Irc Corrado, Bianchi con una Subaru Impreza Wrc 04, l'elvetico Max Beltrami con la Ford Focus, le Toyota Corolla Wrc di Gulfi e Novara. Presenti ovviamente tutti i grandi protagonisti Irc nelle varie classi, in lotta per i titoli ancora a assegnare. E sportivamente sarà al via anche Paola Fedi, con la navigatrice Marina Bertagna, pur già matematicamente campionesse tra le Dame. Nella rosa dei presenti anche i vincitori 2004, i torinesi Andrea e Marco Sala (Renault Clio Happy Racer), e svariati bei nomi del rallismo di zona. C'è anche chi, come il pilota verzuolese Anselmo Martini (con Ivo Isaia su Peugeot 205 Rally), non ha mai perso nessuna edizione del 'Valle Varaita' dal 1987, ed è di nuovo al via, prima gara di quest'anno (fra le omologazioni scadute).

COSI IN CAMPIONATO (DOPO 5 GARE):

Assoluta : 1.Fontana punti 213; 2.Zanchi p.156; 3.Vellani p.123; 4.Belli p.121; 5.Gimondi p.120; 6.Cresci p.104; 7.Paccagnella p.98; 8.Federici p.89; 9.Grazioli p.85; 10.Pasquali p.76.
Super 1600: 1.Vellani punti 214; 2.Federici p.193; 3.Villa p.114; 4.Lamberti p.93; 5.Botta p.75.
CLASSE K11: 1.Pasquali punti 135; 2.Bettarini p.39; 3.Segantini D. p.36.
CLASSE K10 + A7: 1.Grazioli punti 180; 3.Santini p.153; 3.Gambelli p.117.
CLASSE N4 : 1.Belli punti 208; 2.Paccagnella p.193; 3.Tognetti p.128.
CLASSE N3: 1.Bocchio punti 199; 2.Settembrini p.181; 3.Margaroli p.171.
CLASSE N2: 1.Li Gobbi p.168; 2.Goretti p.95; 3.Dalmazio p.41.
CLASSE N1: 1.Macconi punti 179; 2.Bartolomasi p.90; 3.Celembrini p.10.
CLASSE A6: 1.Bellucci punti 185; 2.Mazzeri p.162; 3.Fiorini p.10.
CLASSE A5: 1.Calvani p.135; 2.Sperzaga p.10.
FEMMINILE: 1.Fedi punti 185; 2.Vannucci p.44.

INFORMAZIONI E CONTATTI.

Per informazioni e per contattare gli Organizzatori dell' 11° rally Internazionale Valle Varaita e Valli Cuneesi - Trofeo Orso Bianco : Sport Rally Team , casella postale 24, 10022 Carmagnola (To), tel/fax 011.9771993, cell. 335.232709, Internet www.sportrallyteam.it, Mail srteam@cometacom.it. Ulteriori informazioni notizie possono essere reperite sul sito Internet del campionato www.ircup.net o contattando tramite e-mail info@ircup.net o ancora al numero telefonico 338.6416396.

"SPORCATI LE RUOTE": RENAULT ITALIA AFFIANCA L'I.R.C. 2005.

Sei appuntamenti e la finalissima al rally Maremma: cosi è strutturato il Trofeo Renault Clio Rally 2005 all'interno dell'Irc. Riservato alle Renault Clio Rs di classe N3 e alle Clio Super 1600, il Trofeo monomarca prevede premi-gara per i primi dieci classificati della classe N3, per il vincitore tra le Clio Super 1600 (attuale leader Roberto Vellani) e per l'equipaggio interamente femminile. Il vincitore finale della classe N3 (per ora è in testa Alessandro Bocchio) avrà la possibilità, offerta da Renault Italia, di disputare nel 2006 una gara con una Clio Kit Car. Maggiori informazioni e le classifiche del Trofeo si possono reperire sul sito Internet www.renaultsportitalia.it.

PIRELLI PREMIA I SUOI PILOTI.

Pirelli ha fatto il suo ingresso nell'Irc con un montepremi di 35mila Euro che andrà a premiare, a fine stagione, gli equipaggi meglio classificati nella assoluta e nelle varie classi che abbiano utilizzato pneumatici della Casa milanese.

L'INTERNATIONAL RALLY CUP IN Tv.

Per la stagione 2005 è stato concluso un importante accordo tra il Gruppo di Lavoro dell'International Rally Cup e la televisione Nuvolari Tv destinato a dare ancor maggiore risalto mediatico al campionato e ai suoi protagonisti. Nuvolari, unica emittente in Italia interamente dedicata ai motori e diventata punto di riferimento per gli appassionati, realizza un servizio di ben 60 minuti per ognuna delle sette gare dell'International Rally Cup, all'interno della fascia denominata "Campionato". Un altro importante tassello della strategia di comunicazione dell'Irc. Quest'anno era stato già fatto un significato passo avanti grazie all'accordo con la struttura Teknogroup Srl, specializzata in programmi televisivi (Extreme Time il più conosciuto) e riprese di eventi, con operatori specializzati e con l'uso di spettacolari riprese aeree da un elicottero. I servizi vanno in onda su Roma Sat 851 Sky tutti i mercoledì alle ore 22,30. L'Irc vanta ampi spazi anche sulla trasmissione televisiva Sinistra 6. Le immagini vengono anche fornite ad un nutrito elenco di emittenti regionali e locali, per una diffusione ancor più capillare delle avvincenti vicende siglate International Rally Cup.

PARTNERS.

L'International Rally Cup 2005 si avvale della collaborazione di importanti partners, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione dei progetti relativi al campionato:
- ORSOBIANCO DOLCIARIA
- Le riviste di settore QUATTRORUOTE, TUTTOTRASPORTI, TUTTOUSATO, VENDO E COMPRO
- DECORTECH PUBBLICITA'
- CONSORZIO SERVIZI TURISTICI MAREMMA TOSCANA
- GTM
- INCAR GOLDSTYLE
Partners tecnici:
- PROMO COMPETITION
- PIRELLI COMPETIZIONI
- PANTA RACING FUEL
Ed inoltre: GRECOGOMME RACING, GUALANDI GOMME, FB CORSE, TURBOCAR SPORT,RALLYTEK,GIMA AUTOSPORT, POWER CAR, R3.

IL CALENDARIO.

19/20 marzo 5° Rally Lirenas - 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile 12° Rally del Taro
3/4 giugno 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio 25° Rally del Casentino
2/3 settembre 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre 29° Trofeo Maremma

28 settembre '05 - autorlando sport

gradito ritorno in pista per orlando redolfi.

quando la passione spinge forte... potrebbe avere questo titolo il film andato in scena lo scorso fine settimana. il protagonista è stato il titolare di autorlando sport che si è rimesso il casco in testa ad adria per dare una mano a mario sala che sta lottando per la vittoria nel campionato italiano velocità autostoriche.
la presenza di orlando è stata fortemente voluta dal sempre più veloce mario sala campione uscente del trofeo nazionale csai 2004 disputatosi sulle più prestigiose piste della nostra penisola.
orlando redolfi si è presentato sulla griglia di partenza della gara promossa dalla peroni promotion pronto a scendere in pista con la mitica porsche 2.0 nella classe gt2000 nella quale sala sta lottando per la vittoria del campionato.
i risultati non sono mancati: buone le prestazioni di orlando a soli 4 decimi di distacco dalla cima della lista dei tempi di qualifica, vincendo anche in gara 1, a causa della rottura del cambio della vettura di sala, week end di divertimento e... lavoro infatti il team ha dovuto lavorare sodo per poter schierare la vettura di mario sala in gara 2 la domenica, dandogli la possibilità di vincere e classificando orlando al secondo posto di classe gt2000.
l'autorlando sport si sta preparando alla gara di 300km del targa tricolore porsche a monza con la porsche gt3 rs 2002 di dario cerati che verrà affiancato da un pilota conosciuto nel mondo dei rally. si tratta di ilario nodali (direttamente dai rally prima con le celica poi con le wrc dell'autorlando sport) che si affaccerà per la prima volta in pista con voglia di dimostrare la propria velocità anche sull'asfalto.
la seconda vettura schierata da autorlando sport è la porsche rsr 2005 con giovanni calligaris e ... joel camathias. un equipaggio ben "attrezzato" sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo dell'esperienza per poter ben figurare.

28 settembre '05 - scuderia rubicone corse

2° RALLY DEL MONTEFELTRO Gualdo - RSM 24-25 settembre 2005.

Aldo Riva ha vinto in coppia con Luca Zonzini la 2^ edizione del Rally del Montefeltro; ottima prova per l'equipaggio alla loro prima gara su una Subaru. La Scuderia Rubicone Corse era presente con quattro Mitsubishi del Tecno Junior Team Ralliart guidate dagli equipaggi Broccoli/Canini, Gianfico/Tolino, Campedelli/Pizzol, Cenedese/Simeoni. Fin dalla 1^ P.S., il circuito di Galazzano di Sabato sera, è emersa la netta superiorità di Alex Broccoli, che ha dominato senza difficoltà anche nella giornata successiva fino alla 5^ P.S. non conclusa a causa di rottura meccanica. La 5^ P.S. è stata vinta da Fabio Gianfico, da sempre alle spalle di Broccoli nonostante una noiosa foratura, ma si è poi dovuto fermare durante la 6^ P.S. per problemi ai freni. Dalla 6^ P.S. fino alla fine c'è stato un testa a testa fra Aldo Riva e Simone Campedelli. Campedelli, nonostante un brutto "atterraggio" avesse danneggiato le sospensioni anteriori (problema brillantemente risolto dai meccanici del Team), ha condotto una gara tutta in attacco, sfiorando la vittoria assoluta di soli 1".6. Problemi alla turbina (anche questi risolti in tempi rapidissimi dallo staff) non hanno impedito a Cenedese/Simeoni di ottenere un ottimo 8° piazzamento.

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' MONTAGNA .

Lino Vardanega, pilota della Scuderia Rubicone Corse, ha vinto il titolo italiano nella categoria Gr. N. Pilota di grande esperienza, Vardanega ha portato la sua BMW M3 E36 sempre ai primi posti per tutta la stagione 2005, fino alla vittoria anche nell'ultima gara, la Coppa Nissena (CL) dello scorso 25 settembre, aggiudicandosi il titolo 2005 con 171 punti in classifica.

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' TURISMO Monza 24-25 settembre 2005 .

7° piazzamento per Davide Bertozzi su BMW 320 alla settima prova del CIVT a Monza lo scorso 25 settembre. Partito 6° il pilota della Scuderia Rubicone Corse, non è riuscito a recuperare posizioni nonostante una gara tutta in attacco. La classifica, a sole due gare dal termine del campionato, lo vede 3° assoluto per 14 punti e 2° in Gr. N3 per soli 5 punti.

28 settembre '05 - apple promotion

Per Marco Mapelli una stagione positiva. (foto1 - foto2)

Si è conclusa con la gara di Varano de’ Melegari del 25 Settembre la stagione 2005 per Marco Mapelli nel Campionato Italiano F.Junior 1600. Nonostante la gara sul tracciato parmense si sia dimostrata la più sfortunata della stagione, per il diciassettenne brianzolo quella del 2005 è stata una stagione nella quale ha potuto dimostrare di essere uno dei giovani promettenti nel panorama motoristico italiano. Il week end parmense si è presentato con Mapelli in lotta per la terza posizione assoluta in Campionato e, dopo aver effettuato ottimi test a Varano lo scorso Agosto, con le ambizioni di salire sul podio nel trofeo gestito dalla Peroni Promotion molto consistenti. Il vantaggio di aver effettuato prove e quindi aver messo a punto la vettura nel migliore dei modi, si annulla però già dalle libere del sabato mattina. Nel turno di prove libere Marco riesce ad effettuare solamente tre giri prima che si rompa il montante sulla sua Tatuus. Prove libere compromesse e tutto rimandato alle prove ufficiali, che il brianzolo non riesce neppure a disputare a causa dell’immediata rottura del motore appena sceso in pista, dopo un solo giro percorso. Un sabato nero quello trascorso dal pilota della Emmegi Promotion, che vede pure il Team costretto a cambiare il motore in vista della gara e terminare i lavori sulla monoposto a tarda sera. Il giorno della gara purtroppo non ha riservato migliori soddisfazioni al brianzolo. Al via della prima gara, partito dall’ultima posizione Mapelli recupera già un paio di posizioni. Da subito però si verificano problemi al motore appena montato: all’uscita dalle curve, in accelerazione, la monoposto stenta a prendere giri ed esce lentamente, mentre gli avversari si avvicinano in scioltezza. E’ in frenata che Mapelli riesce a dire la sua, riuscendo a mantenere la posizione per alcuni giri prima di ritirarsi a due tornate dal termine. Subito il personale del Team e gli uomini dell’assistenza ai motori cercano di verificare cosa sia avvenuto al propulsore, sostituendo alcuni particolari per poter permettere a Mapelli di ben figurare almeno nell’ultima manche della stagione. Ed invece la seconda gara dura ancor meno della prima. Dopo una buona partenza il pilota della Emmegi supera ben cinque vetture ed entra nella prima variante in decima posizione. All’uscita della curva ad esse un contatto tra Alguersuari e Bortolotti fa intraversare quest’ultimo che a sua volta ostruisce la strada a Mapelli, il quale non può fare altro che impattare contro la monoposto dell’italiano, strappando la sospensione anteriore sinistra e rovinando musetto e fiancata. La stagione del brianzolo termina così con due zero in classifica generale, in un campionato che lo ha visto sempre tra i protagonisti e lottare spesso per la vittoria finale. Mapelli proviene dal kart, dove ha ottenuto diverse vittorie nei campionati nazionali ed internazionali. Ad inizio 2005 la Emmegi Promotion di Marco Guffanti lo ha messo sotto contratto per disputare l’intera stagione, ottenendo già al debutto in monoposto la pole position ed il secondo posto a Vallelunga. Successivamente ha lottato per la vittoria ad Imola e a Misano, mentre al Mugello è giunto sul podio. Da evidenziare inoltre la vittoria con il Team Beretta Salumi nella 500mk di kart svoltasi a Milano. Le ottime performance nella stagione del debutto hanno permesso a Mapelli di mettersi in mostra e molti team manager di categorie superiori hanno evidenziato interesse ad avere il brianzolo nel proprio Team nella prossima stagione, nonché allacciato contatti per poter permettere a Marco di disputare le finali internazionali Renault, al volante di una Tatuus di F. Renault 2000, che si disputeranno sul tracciato di Monza il 22 e 23 Ottobre p.v. A fine giornata Mapelli giudica così la propria stagione: “E’ stata sicuramente una stagione importante per me, piena di soddisfazioni. Fino a Marzo non sapevo se avrei gareggiato nel 2005. La chiamata del Team Emmegi Promotion e gli ottimi risultati nelle gare in kart con il Team Beretta mi hanno permesso di trovare un voltante nel Campionato Italiano di F. Junior 1600 e di ottenere il supporto da parte del Salumificio Beretta, che mi ha permesso di disputare una stagione ad alto livello. Avrei voluto terminare l’annata con ben altri risultati ma purtoppo non ci sono riuscito: in gara uno il motore nuovo non ne voleva sapere di salire di giri e più volte ho rischiato di venire “sverniciato” dai piloti che mi stavano dietro. Solo staccando al limite sono riuscito per più giri a tenere dietro i miei avversari, non riuscendo però a terminare la gara. In gara due ho guadagnato svariate posizioni al via ma tutto è stato vanificato dall’incidente con Bortolotti. Non penso però che avrei potuto fare meglio della prima manche in quanto non mi è sembrato che il motore, dopo le verifiche fatte dai motoristi, fosse migliorato. Chiudo dunque ottavo in campionato, quando ero sceso a Varano quarto in lotta per la terza posizione finale. Ora spero di poter gareggiare nelle finali internazionali Renault a Monza e di riuscire a disputare la prossima stagione nel Campionato Italiano di F. Renault 2000. Colgo l’occasione per ringraziare il Team Emmegi Promotion e quanti mi hanno supportato per l’intera stagione, amici, parenti, addetti ai lavori e un ringraziamento particolare agli sponsor FRATELLI BERETTA, WUBER, IO LAVORO, DIGITAL INDUSTRIES, IMMAGINE FIERA, ONE DESIGN e CO.PLAST".
Questa la classifica finale del Campionato:
01. Di Sabatino (Tomcat) 268
02. Marinescu (AP) 200
03. Alguersuari (Tomcat) 160
04. Crestani (PSR) 141
05. Mannejarvi (MRD) 133
06. Pellizzato (BVM) 126
07. Prandi (Tomcat) 122
08. Mapelli (Emmegi) 118
09. Ruzzon (AP) 80
10. Voltan (Dynamic) 62
11. Comito Viola (Kiwi) 54
12. Cecotto Jr. (Kiwi) 40
13. Tauber (Tomcat) 22
14. Bortolotti (AP) 20
15. Rotar (Kiwi) 10
16. Plank (AP) 10
17. Viggiani (AP) 8
18. Steiner (Szasz) 8
19. Bassi (Dynamic) 6
20. Cola (PSR) 6
21. Cappato (Viola) 4
22. Baracchi (Tomcat) 2
23. Mingoia (Dynamic) 2
24. Porri (Keks) 2
25. Ferri (Keks) 2
26. Bocchi (BVM) 2