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indietro 5 novembre '05 - autorlando sport
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la porsche 914/6 di autorlando sport guidata da mauro argenti 5° assoluta. (foto)

è stata la classica bologna - san luca lo scenario dove autorlando sport ha conquistato la 5° posizione assoluta. il successo è andato a mauro argenti che sbaragliando la concorrenza ha affermato il suo primato dietro a 3 sport e ad una porsche 2,7. soddisfazione per orlando redolfi che mai come in questo periodo sta inanellando una serie di successi: "la porsche 914/6 mi ha sempre dato soddisfazioni, è divertente da guidare e, come abbiamo visto, ancora competitiva".
questo fine settimana un altro importante appuntamento attende il team bergamasco. è la 300 km di vallelunga dove mario sala è in lotta per il titolo e diego borgese alla guida della porsche 2.0 nella classe gt2000 sarà da supporto.

5 novembre '05 - scuderia rubicone corse

CIVT Misano Adriatico 22-23 ottobre 2005.

Al Circuito Santamonica di Misano Adriatico si è corsa la gara conclusiva del Campionato Italiano Velocità Turismo. La Scuderia Rubicone Corse schierava il forte pilota Davide Bertozzi su BMW 320, un veterano della specialità. Partito in pole-position Bertozzi tiene la testa della gara senza problemi fino a quando, con l'ingresso della Safety-Car a causa di un incidente che ha coinvolto tre vetture, i distacchi si annullano. Riperso il ritmo al 6° giro, Bertozzi è ancora saldamente in testa ma l'olio lasciato in pista dalla rottura del motore di una vettura, rimescola le carte costringendo il pilota gambettolese solo 4° al traguardo. Nelle classifiche del Campionato 2005 Bertozzi conclude 6° Assoluto con 60 punti e 3° in Cl. N/3. Si chiude così una stagione positiva che ha visto il pilota della Rubicone sempre in lotta per il titolo, giocando nelle prime posizioni sin dalle prime gare.

5 novembre '05 - scuderia rubicone corse

LA SCUDERIA RUBICONE CORSE E IL TECNO JUNIOR TEAM RALLIART TRIONFANO CON ALEX BROCCOLI NEL MITSUBISHI EVO CUP 2005.

Alex Broccoli su Mitsubishi Evo 8 del Tecno Junior Team Ralliart ha vinto il Trofeo Mitsubishi Evo Cup 2005. Al 24° Rally di Como, gara su asfalto dello scorso fine settimana, il forte pilota Sammarinese, navigato da Silvio Stefanelli, non si è fatto sfuggire la vittoria nella Classe N/4, dopo aver dominato senza problemi quasi tutte le Prove Speciali. Sfortunato Fabio Gianfico, sempre alle spalle di Broccoli fino a quando una piccola noia lo ha fermato. La Scuderia Rubicone Corse sottolinea come questa vittoria confermi sia le doti del pilota sia l'estrema affidabilità e competitività delle vetture del Tecno Junior Team Ralliart e, dopo il trionfo di Fabio Gianfico nel Trofeo Rally Asfalto 2005 in Gr. N e questo di Broccoli nell' Evo Cup, ci si appresta ad affrontare l'ultima sfida di stagione, il Rally delle Miniere in programma a Cagliari il prossimo 18-19 Novembre, determinante per l'assegnazione del titolo nel Trofeo Rally Terra, dove Alex Broccoli è 2° in classifica del Gr. N alle spalle di Alex Fiorio distanziato di un solo punto.

5 novembre '05 - apple promotion

Monza, 21 Ottobre 2005 – F. Renault 2000 – Buon esordio in qualifica per Marco Mapelli.

E’ iniziata oggi venerdì 21 Ottobre 2005 l’avventura di Marco Mapelli nel Campionato Italiano F. Renault 2000. Il giovane brianzolo è sceso in pista a bordo della Tatuus gestita dall’Alan Racing in una delle categorie più difficili del panorama motoristico internazionale, che nel passato ha visto vincitori piloti come Felipe Massa (pilota di Formula Uno e pilota Ferrari per le prossime stagioni), Kimi Raikkonen, Augusto Farfus ed i maggiori protagonisti del panorama motoristico internazionale. Dopo la giornata di test svoltasi sul circuito di Adria dove ha preso per la prima volta contatto con la monoposto della nuova categoria, prove nelle quali ha fatto registrare tempi in costante ascesa e soprattutto molto competitivi, Mapelli è sceso in pista nella mattinata nelle condizioni peggiori per un debuttante: pista bagnata, senza però pioggia. In tali condizioni, con gomme rain, Marco è risultato da subito tra i più veloci, stazionando costantemente in seconda e terza posizione, ad un decimo dal miglior tempo, continuando a girare con le gomme rain anche quando la pista ha cominciato ad asciugarsi. “Abbiamo preferito concentrarci per accumulare esperienza – afferma Mapelli – e dunque non avrebbe avuto senso montare le slick con pista umida per fare tre o quattro giri veloci. Sono molto contento di come mi sto comportando in pista, sul bagnato mi sono veramente trovato a mio agio. Ma le prove ufficiali si disputeranno quasi sicuramente con pista asciutta, e lì vedremo come finirà il confronto con gli altri piloti”. Le prove libere del mattino terminano con Mapelli diciannovesimo assoluto, con gli altri piloti che hanno però ottenuto il tempo con gomme slick. Infatti tutti hanno realizzato il tempo all’ultimo secondo, dopo 13/14 giri di pista, mentre Marco ha staccato il miglior crono al settimo giro, quando la pista era ancora bagnata. Da rilevare il quinto tempo assoluto nel primo intermedio. Le prove di qualificazione si sono svolte invece con pista completamente asciutta, e gli abituali protagonisti del Campionato Italiano sono subito balzati nelle prime posizioni. Tra i debuttanti è sempre Mapelli a ben figurare: ad ogni passaggio i tempi continuano a scendere, e staziona sempre a centro classifica. Il miglior tempo Marco lo stacca al penultimo giro, mentre all’ultimo tentativo, dopo i primi due intermedi, risulta in vantaggio di ben sei decimi di secondo rispetto al suo miglior tempo. All’ultima curva la Tatuus della Cram Competition guidata da Russel, davanti in quel momento a Mapelli, rompe il motore e inonda la pista di olio, costringendo i piloti che seguono a rallentare e vanificare tutti gli sforzi per migliorarsi. Al termine delle qualifiche Mapelli è ventunesimo, ma dalla telemetria risulta che nell’ultimo passaggio avrebbe potuto staccare il quattordicesimo tempo senza il rallentamento all’ultima curva. “Sono soddisfatto delle mie prestazioni – afferma Marco in serata – ad ogni giro miglioro sempre e ciò sta a significare che sto imparando velocemente. Guidare una Formula Renault 2000 è molto diverso rispetto alla 1600. Grazie anche alla telemetria riesco a capire dove miglioro e cosa modificare nella mia guida, ed ogni volta che scendo in pista con il team notiamo i miglioramenti. Sono dispiaciuto di aver trovato Russel col motore rotto in Parabolica. Se solo fosse capitato in rettilineo sarei riuscito a terminare il giro con un tempo nettamente migliore. In gara comunque sarà difficile, qui tutti i piloti sono molto agguerriti ed hanno un anno di esperienza nella categoria. Io sono al debutto ed è per questo che cercherò di partire senza forzare alla prima staccata”. La prima gara di Formula Renault 2000 Italia si disputerà sabato 22 Ottobre alle ore 14.00

5 novembre '05 - scuderia rubicone corse

TESTA A TESTA PER I PILOTI DELLA SCUDERIA RUBICONE CORSE
Si corre oggi e domani il 24° Rally di Como, prova valida per il Trofeo Rally Asfalto e per il Mitsubishi Evo Cup. La Scuderia Rubicone Corse è presente con tre equipaggi sulle Mitsubishi del Tecno Junior Team Ralliart : Simone Campedelli/Shary Pizzol, Fabio Gianfico/Liberato Mongillo, Alex Broccoli/Silvio Stefanelli. Sarà una lotta in casa fra Gianfico, neocampione del Trofeo Asfalto Gr. N e il fortissimo Broccoli per il titolo del Mitsubishi Evo Cup, distanziati di pochi punti a sole due gare dal termine. Agguerrito come sempre, Simone Campedelli che prosegue senza sosta e con grandissimo impegno, la sua preparazione professionale per la prossima stagione.
FINALE DI STAGIONE IN PISTA
Al circuito Santamonica di Misano Adriatico si corre domenica l'ultima prova per il Campionato Italiano Velocità Turismo e per il Campionato Italiano Velocità Prototipi. Per il CIVT la Scuderia Rubicone Corse schiera come sempre il fortissimo Davide Bertozzi su BMW 320 che, sin dalle prime battute di stagione, è stato in lotta per il titolo di categoria. Per i Prototipi saranno le vetture del Team Audisio & Benvenuto guidate dai piloti della Scuderia Rubicone Corse a darsi battaglia per le prime posizioni.

5 novembre '05 - circuito di pomposa

KART. (Finale campionato)

FINALE CAMPIONATO ITALIANO RISERVATO UISP 22/23-Ottobre-05
Sabato 22- Ottobre il circuito sarà riservato per le prove libere ai soli piloti iscritti alla gara e si svolgeranno a turni divisi per le categorie presenti; il programma della giornata sarà disponibile presso la segreteria di gara.
Domenica 23- Ottobre svolgimento della gara con i seguenti orari indicativi: Prove libere (8.00/10.00) Prove Cronometrate (10.00/12.00) Gare di Prefinale (12.00/14.30) Finali (14.30 in poi)
Categorie presenti: 60cc Minikart (WTP) 100cc Junior, 100cc Ica, 100cc Senior, 100cc Club, 125cc Icc, 125cc Senior, 125cc Club, 200cc 4 tempi Brigg & Statton
CALENDARIO GARE 2006

Disponibile la prima bozza di calendario delle gare kart 2006

SUPERMOTARD.

CAMPIONATO REGIONALE (IMPORTANTI VARIAZIONI)
E’ stata annullata la V prova del Campionato Regionale Emilia Romagna, che era in calendario per il 23-Ottobre in località Gualdicciolo (RSM).
La gara, precedentemente inserita a calendario per il 06-Novembre, sul circuito di Pomposa, viene anticipata al 30-Ottobre e sarà l’ultima prova del Campionato Regionale; in applicazione del regolamento, del campionato, che prevede la validità in caso di svolgimento di sole 5 prove, non sarà possibile effettuare scarti di punteggio.
Le classifiche del campionato sono disponibili sul sito www.fmi-emiliaromagna.org
III TROFEO D’AUTUNNO 30-Ottobre-05
Categorie presenti: Runner, Sport, Prestige riservate ai piloti con licenze supermotard emesse dai motoclub dell’emilia Romagna, Open Runner, Open Sport, Open Prestigi aperte alla partecipazione di licenze supermotard emessa da qualunque motoclub (Italiano e Estero)
Apertura iscrizioni 20-Ottobre-05 Chiusura Domenica 30-Ottobre ore 8.30
SUPERMOTARD DAY
Prossime appuntamenti riservati alle prove libere supermotard 29-Ottobre, 31-Ottobre, 05-Novembre, 20 Novembre
CORSI DI GUIDA
Inserito un nuovo corso di guida riservato ai possessori di Supermotard per l’intera giornata di Lunedì 07-Novembre con inizio alle ore 10.00, istruttore Walter Bartolini, moduli d’iscrizione, da inviare al fax 0533 380093 disponibili sulla pagina http://www.circuitodipomposa.com/corsi/date.htm

QUAD.

PROVE LIBERE QUAD
Si informa che la giornata del Martedì il circuito Supermotard/Kart sarà riservato dal 08-Novembre e fino 13-Dicembre ai quad “velocità” per le prove libere su asfalto, mentre per le prove libere “cross” si potrà utilizzare il circuito Enduro/Quad su Sabbia, ricavato a fianco del circuito Motocross, nelle giornate del Mercoledì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 fino al tramonto.

MOTOCROSS.

PROVE LIBERE MOTOCROSS
Il circuito motocross rimane aperto nelle giornate del Mercoledì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 fino al tramonto.

MINIMOTO.

PROVE LIBERE MINOMOTO
Il circuito minimoto rimane aperto per le prove libere minimoto e minimotard tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 fino al tramonto.

PROSSIME GIORNATE (Circuito Kart/Supermotard).

21-10-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
22-10-05 – KART – PROVE LIBERE RISERVATE FINALE CAMPIONATO UISP (A Turni per tutte le categorie)
23-10-05 – KART – FINALE CAMPIONATO UISP
24-10-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
25-10-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
26-10-05 – SUPERMOTARD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
27-10-05 – SUPERMOTARD / SCOOTER / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
28-10-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
29-10-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.30/18.00)
30-10-05 – SUPERMOTARD – III TROFEO D’AUTUNNO
31-10-05 – SUPERMOTARD-SCOOTER-KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
01-11-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
02-11-05 – SUPERMOTARD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
03-11-05 – SUPERMOTARD-SCOOTER-KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
04-11-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
05-11-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.30/18.00)
06-11-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
07-11-05 – SUPERMOTARD / SCOOTER / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
08-11-05 – QUAD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)

CALENDARIO GARE 2005.

22/23-10-05 - Kart - Gara Riservata - FINALE CAMPIONATO UISP
30-10-05 - Supermotard - Gara Nazionale – Trofeo D’Autunno (Finale Campionato Regionale E. Romagna)

CALENDARIO GARE 2006 (Provvisorio) .

19-Febbraio – Kart – Gara Nazionale - Trofeo D’Inverno
19-Marzo – Kart – Gara Internazionale Enpea – 9° Trofeo 1000 Dollari
30-Aprile – Kart – Gara Internazionale Enpea – 1° Spring Cup
28-Maggio – Kart – Gara Riservata – Monomarca UISP
02-Settembre – Kart – Gara Nazionale – Notturna di Pomposa
22-Ottobre – Kart – Gara Riservata – Monomarca UISP

1 novembre '05 - autorlando sport

"the end" dell'italiano gt. autorlando sport chiude con 4 podi. (foto)

un bilancio positivo, incoraggiante e soprattutto stimolante in ottica futura. è quello di autorlando sport che questo week end ha chiuso il campionato gt italiano a vallelunga. sulla pista di campagnano gianluca roda e l'ex pilota di f1 alex caffi alla guida della porsche rsr 2005 hanno conquistato la seconda posizione in gara 1 e la terza nella seconda frazione. due podi più che meritati dopo prove tirate dal primo all'ultimo giro nelle quali l'equipaggio di orlando redolfi ha livellato verso l'alto le proprie prestazioni sia in termini di riferimenti cronometrici sia nei confronti diretti con gli avversari.
"girare con costanza su tempi interessanti e vicini a chi si è aggiudicato la corsa è indicativo sul nostro stato di forma - dice orlando redolfi. torniamo da vallelunga molto soddisfatti e fiduciosi in vista della prossima stagione".
con i punti ottenuti nell'ultima prova del campionato italiano gt il sempre più veloce gianluca roda svetta in settima posizione nella classifica generale con 118 punti. stesso "piacevole destino" per la seconda vettura che autorlando sport schierava ieri sulla pista alle porte di roma: la porsche gt3 campionessa uscente del trofeo nazionale csai 2005, condotta da giovanni sada e giovanni caligaris. proprio loro hanno conquistato la 2° posizione in gara 1 e la terza in gara 2 dopo una miriade di sorpassi. nella classifica generale si confermano ottimamente in terza posizione nella classe gt3 con 139 punti.
i prossimi impegni di autorlando sport saranno ancora a vallelunga per l'ultima gara del targa tricolore porsche con dario cerati e diego borgese alla guida di una porsche gt3 rs il prossimo 6 novembre.

15 ottobre '05 - scuderia errani team

Errani vince il proprio raggruppamento al terzo Formula Challenge Città di Faenza, il pilota romagnolo, di rientro dal Giappone, non è voluto mancare all'appuntamento cittadino, atteso da tanti sostenitori locali che hanno poche occasioni per vedere il rallista in azione. Al volante della Delta Proto, vera vedetta della manifestazione, Errani non ha lesinato lo spettacolo regalando in traversate agli appassionati intervenuti. Impegnato nell'ottavo raggruppamento, secondo il classico regolamento dei Formula Challenge che non prevede un'unica classifica per le troppe differenze tecniche fra le vetture in gara, Errani ha dominato fra le vetture a quattro ruote motrici, infliggendo pesanti distacchi agli avversari, vincendo senza discussioni. L'Errani Team presente anche con la Subaru Impreza in esposizione, ha contribuito anche in questa manifestazione alla promozione a Cosmohelp, associazione che raccoglie fondi per i bambini della Croazia affetti da gravi patologie, e per la quale Errani è testimonial da due anni.

15 ottobre '05 - scuderia rubicone corse

TRASFERTA ALL'ESTERO PER SIMONE CAMPEDELLI.

Simone Campedelli, pilota della Scuderia Rubicone Corse sarà al via al KVARNERSKI RALLY INA, rally su asfalto che si correrà ad Abbazia in Croazia il prossimo 28/29 Ottobre. La gara è inserita nel calendario del Campionato Croato e Sloveno Rally 2005 e in questa occasione l'obiettivo sarà quello di fare una bella gara e di accumulare esperienza utile per un prossimo futuro in territori stranieri in vista della stagione 2006. La sua 11° gara dell'anno segna anche una grande novità: sarà per la prima volta al volante di una Mitsubishi Evo 8 del Tecno Junior Team Ralliart. Dato che "squadra vincente non si cambia" anche in questa occasione sarà navigato dalla dinamica Shary Pizzol.

15 ottobre '05 - scuderia madunina storica

Classifiche 8-9 Ottobre Monza (griglia partenza, qualificazioni, classifica gara, classifica finale).

inizia il week end con le prove libere.

giornata dedicata alle prove libere per i quattordici piloti iscritti alla quinta ed ultima gara stagionale del 5° trofeo madunina storico. cinque portacolori della scuderia sono scesi in pista per verificare le condizioni del tracciato ancora umido e reso insidioso dalla pioggia caduta in mattinata. tra le f. junior a trazione anteriore daniele salodini ha girato con continuità, tenendo costantemente un ritmo elevato che lo ha portato a compiere un testacoda alla variante ascari. nello stesso raggruppamento ha percorso i primi chilometri stagionali la taraschi di tazio taraschi, impegnato a trovare l'assetto ideale della vettura in vista dei dieci passaggi in programma domenica. le f. junior a trazione posteriore hanno visto come protagonisti andrea tellarini e paolo marzatico. per tellarini si è trattato del ritorno nell'abitacolo della sua foglietti e ha cercato di riprendere velocemente confidenza con la vettura mentre marzatico, accreditato di 2'31''804, ha puntato a verificare l'efficienza della monoposto. tra le f.3 l'unico a scendere in pista è stato arturo marzatico su branca. appuntamento a domani per il turno unico di qualificazione valido per stabilire l'ordine di partenza per i dieci giri di gara.
sabato 08/10/05:
- 14.40 - 15.10: prove ufficiali turno unico;
- 16.00: briefing.
domenica 09/10/05:
- 17.00: gara (10 giri= 57,930 km)

a marzatico l'ultima pole stagionale.

entusiasmante lotta per la pole position oggi sul tracciato di monza in occasione dell'ultima gara stagionale in programma domani sulla distanza di dieci giri. come a varano il miglior riferimento cronometrico tra le f. junior a trazione posteriore è stato fatto registrare da paolo marzatico su branca in 2'15''701. alle sue spalle ermanno ronchi si è dimostrato il più tenace degli inseguitori, compiendo il miglior giro in 2'18''276 nell'ultimo dei dieci passaggi cronometrati. terza posizione per un brillante dario tellarini, accreditato di un 2'23''856 stampato a bordo della brabham bt6, sicuro pretendente al podio nella gara di domani. ottimo il rientro di fabio d'alberti su lotus 22 che scatterà dalla seconda fila dello schieramento di partenza. dopo un anno di assenza ha ritrovato subito il ritmo ideale per inserirsi nella lotta al vertice, così come andrea tellarini, accreditato del sesto tempo.
arturo marzatico ha portato l'unica f.3 presente in quinta posizione con il tempo di 2'25''426. settimo posto per luciano quaggia che, con i dieci giri percorsi senza aver disputato le prove libere, ha badato soprattutto a trovare il ritmo di gara. tra le f. junior a trazione anteriore franco beolchi con la migliore prestazione odierna cercherà domani di ripetere il successo di varano, anche se alle sue spalle daniele salodini è distanziato di soli quattro secondi. terzo posto di classe per tazio taraschi seguito a due decimi da minoia. dodicesima piazza per paolo gecchelin, che chiuderà con la sesta fila lo schieramento di partenza.
appuntamento a domani per l'ultima emozionante gara della stagione che incoronerà il vincitore assoluto e i protagonisti delle classi.

marzatico: dominatore assoluto.

sempre il più rapido in prova, quattro vittorie su cinque gare, tre giri più veloci in gara e un solo problema tecnico alla prima prova che gli ha impedito di guardare dall'alto la classifca delle f. junior a trazione posteriore fino alla avvenuta conquista del titolo. con questa invidiabile tabella di marcia paolo marzatico ha conquistato il successo nel 5° trofeo monoposto madunina storica, concluso a monza con una gara molto combattuta a centro gruppo che ha entusiasmato gli appassionati sugli spalti. secondo in classifica per tutto il trofeo, marzatico nel corse dell'anno è stato preceduto in graduatoria assoluta da guido daccò, assente a monza dall'abitacolo della brabham bt6 che ha condotto nel corso della stagione, per dedicarsi a cercare la vittoria più importante: quella per la vita. i problemi di salute lo hanno tenuto lontano dalla pista ma lui ha voluto esserci nei box della scuderia madunina storica dove tutti i soci non hanno mancato di incoraggiarlo e sostenerlo in questa sfida e continueranno sempre a farlo.
i piloti sul tracciato non si sono certo risparmiati e hanno gareggiato con grinta offrendo al pubblico uno spettacolo notevole alla guida di dodici monoposto impegnative e performanti. al semaforo verde scattava dalla pole position paolo marzatico che indisturbato, a suon di giri veloci, portava la sua branca al traguardo in prima posizione. alle sue spalle si insediava ermanno ronchi, partito in prima fila con la brabham bt6, autore di una gara in solitaria. alle loro spalle la lotta per il terzo posto si faceva infuocata con l'ottimo rientrante fabio d'alberti che nei primi giri controllava su andrea tellarini, autore del sorpasso su arturo marzatico e il rimontante dario tellarini.
quest'ultimo, nel recupero, aveva la meglio prima sul figlio andrea e poi ha ingaggiato un duello spettacolare e corretto con d'alberti, con diversi scambi di posizione prima di precederlo in chiusura di dieci passaggi. chiudeva il gruppo delle trazioni posteriori quaggia, preceduto da andrea tellarini, sorpassato nel finale dalla branca di arturo marzatico, unica f.3 presente. le f. junior a trazione anteriore hanno mostrato a monza un livello agonistico davvero elevato con taraschi al top nelle fasi iniziali di gara costretto però al ritiro nel corso del terzo passaggio per problemi di motore. alle sue spalle ne approfittava beolchi che, fino al momento del ritiro dell'abruzzese, lo insidiava ad ogni staccata. poco distanti procedevano in tandem minoia e salodini, abili a portare al limite le loro vetture nel continuo scambio di posizioni che li ha visti protagonisti fino alla bandiera a scacchi, con il pilota della taraschi che precedeva di poco minoia.
in campionato tre piloti in vetta a pari punti: minoia, beolchi e salodini. a testimonianza dell'equilibrio espresso in pista i primi due risultano campioni a pari merito con due vittorie, due secondi e un terzo posto ciascuno, mentre salodini ha colto quattro secondi posti. appuntamento al 2006 con il 6° trofeo monoposto madunina storica!

15 ottobre '05 - apple promotion

Marco Mapelli e l'Alan Racing alle Finali Internazionali Renault (foto).

Marco Mapelli e l’Alan Racing parteciperanno insieme alle Finali Internazionali Renault in programma all’Autodromo di Monza i prossimi 22 e 23 Ottobre.
Il forte pilota brianzolo, che ha compiuto da poco i diciotto anni, correrà dunque con i colori nero-arancio della blasonata scuderia con sede a Cologno Monzese.
Mapelli, considerato uno dei giovani più promettenti del panorama automobilistico nazionale, protagonista nel Campionato Italiano F. Junior 1600, si è accordato per correre l’ultima gara del Campionato Italiano di Formula Renault 2000 a coronamento di una stagione dove è stato assiduo frequentatore delle zone altre della classifica nel trofeo organizzato dalla Peroni Incentive. E’ dunque logico il passaggio alla categoria superiore, in previsione di un impegno a tempo pieno per la prossima stagione.
A sua volta l’Alan Racing avrà l’opportunità di saggiare le doti velocistiche di Mapelli ed entrambi avranno l’occasione di poter ben figurare sul circuito di casa, l’Autodromo di Monza, davanti agli occhi delle migliaia di spettatori che giungeranno sul circuito e soprattutto davanti a sponsor, amici e parenti che sicuramente non mancheranno di presenziare all’importante debutto.
Per facilitare l’apprendistato del pilota e conoscere la Tatuus di Formula Renault 2000 è programmata una giornata di test sul circuito di Varano de’ Melegari per giovedì 13 Ottobre. Sarà una giornata di test intensa dove Mapelli dovrà cercare di conoscere al meglio il comportamento della vettura, adattarla alle proprie esigenze e cominciare a prendere affiatamento con i membri del Team.
Mapelli è entusiasta dell’opportunità: “Avere l’occasione di salire su una Formula Renault 2000 è sicuramente una grossa soddisfazione. Correre con l’Alan Racing mi rende poi molto felice. Il Team ha tutte le carte in regola per farmi ben figurare; ha enorme esperienza, ed ha sempre ottenuto splendide vittorie nei campionati dove ha partecipato. La struttura del Team è molto professionale e non vedo dunque l’ora di scendere in pista a provare a Varano. Sono contento di debuttare a Monza, un circuito che ben conosco e quindi sarà più semplice per me adattarmi alla nuova categoria. Il Campionato è combattutissimo, prova ne è il fatto che ad una prova dalla fine i giochi non sono ancora fatti, e manca dunque il vincitore finale. Non vedo l’ora che si accendano i motori”.
Questo il curriculum agonistico di Marco Mapelli:
Marco Mapelli inizia a correre sui kart nel 1997 all’età di dieci anni, ereditando la passione dallo zio, gareggiando nella categoria 60 minikart e debuttando nel Campionato Italiano in Sicilia nell’Agosto ’97 ottenendo subito un ottimo sesto posto, alla prima gara disputata.
Già nel 1998 arrivano le prime vittorie e numerosi piazzamenti, nonché il quarto posto assoluto nei campionati Italiani svoltisi nel 1999 sul circuito di Sarno.
Nel 2000 c’è il salto di categoria, la 100 junior, ottenendo da subito pole position e ottimi piazzamenti in numerose apparizioni. Al primo anno di partecipazione al Campionato Italiano, ottiene piazzamenti a ridosso del podio, gareggiando inoltre nel Campionato Europeo dove i migliori risultati sono un decimo posto assoluto in Germania ed un tredicesimo e terzo posto nella gara italiana, dopo aver effettuato una strepitosa rimonta dalla ventottesima posizione in griglia. Numerose poi sono i piazzamenti e le vittorie, da segnalare quella al Trofeo delle Industrie.
Il 2001 si presenta con il secondo posto alla Winter Cup a Lonato, dove primeggia tra gli oltre 100 piloti iscritti. Successivamente numerose vittorie, tra cui quelle al Campionato Italiano Open dove è leader del campionato per quasi tutta la stagione, terminando secondo assoluto, mettendo in carniere due vittorie, due secondi posti, un quarto ed un terzo posto. Ottimo pure il piazzamento nel Campionato Europeo, dove giunge terzo assoluto con un settimo posto, due quarti ed un secondo posto all’attivo lasciando la vittoria all’ultima gara al compagno di squadra Janis per la conquista del titolo continentale.
Anche il 2002 lo vede protagonista nella Winter Cup, dove fa registrare la pole position ma un problema in partenza lo costringerà a rimontare fino alla decima posizione dall’ultimo posto del primo giro. Decimo posto e pole anche per il Campionato Italiano Open quando a causa di un problema ha dovuto rinunciare a lottare per la vittoria. Numerosi sono i piazzamenti che accompagnano la stagione di Marco fino ad Ottobre, quando passa alla categoria 100CA ed al debutto ottiene la pole position, vince gara uno ma esce di pista in gara due quando è in piena lotta per la vittoria.
Il talento del pilota brianzolo non passa inosservato e nel 2003 viene confermato dalla BIREL per disputare l’intero Campionato Italiano ed Europeo da pilota Ufficiale. I risultati non tardano ad arrivare: al debutto pole position e ottavo posto finale dopo una furiosa rimonta dall’ultima posizione a causa di un problema in partenza. Arrivano anche le vittorie ed i piazzamenti di Muro Leccese, mentre nel Campionato Europeo giunge in sesta posizione assoluta. Oltre ai numerosi piazzamenti, a corollario di un’ottima stagione arriva il primo test in automobile, su una Tatuus F. Renault 1600 della TOMCAT, team campione in carica nella categoria. Il test, disputatosi il 13 Novembre rileva tutte le qualità di Mapelli: 1.22.6 il crono riscontrato a termine della giornata con gomme usurate, mentre sulla stessa pista la pole in campionato è stata 1.21.9, con condizioni di tracciato nettamente migliori.
La mancanza di sponsor non ha però permesso al pilota brianzolo di pianificare la stagione 2004 in monoposto e Marco ha dunque dovuto ripiegare nei Campionati Italiano ed Europeo kart con la squadra Top Kart – Comer.
Rimasta colpita dal talento di Mapelli la Tomcat lo ingaggia per disputare una gara di Campionato Italiano F. Renault 1600, sul tracciato di Monza. Ottime le prestazioni del brianzolo che in prova si qualifica al debutto in decima posizione ed in gara ottiene un nono ed uno strabiliante sesto posto nelle uniche due manche disputate nella stagione. Problemi di budget non hanno permesso ulteriori apparizioni al forte pilota lombardo.
Viene inoltre selezionato dalla CSAI per partecipare all’ambitissimo “Supercorso Progetto Giovani”, destinato ai migliori talenti in erba del vivaio italiano, dove è stato inserito nei sei piloti scelti tra oltre 90 candidati da Giancarlo Minardi (Team Manager F.1), Ivan Capelli (ex pilota F.1 e commentatore TV), Emanuele Pirro (ex pilota F.1, pluricampione turismo e pilota Ufficiale Audi, Enrico Berteggia (ex pilota), Claudio Berro (Ferrari) e Cristiano Del Balzo (CSAI).
E’ il 2005 l’anno del debutto in pianta stabile nel mondo delle monoposto. Grazie anche alle splendide prestazioni con il Team Beretta nella 500mk di kart il noto marchio di salumi decide di supportare per l’intera stagione Mapelli, il quale si accorda con la Emmegi Promotion Racing per disputare il Campionato Italiano F.Junior 1600, categoria trampolino di lancio per tutti i piloti che hanno serie intenzioni di diventare i campioni di Formula Uno nei prossimi anni.
La stagione comincia con una pole position sul circuito di Vallelunga, circuito mai visto prima, senza aver disputato alcun test invernale. L’incertezza del tempo, piogga/non piogga per l’intera prima manche, ha spinto Marco durante la gara a disputare una prima prova all’insegna del risparmio e dell’accortezza portando a casa un ottimo quarto posto. Nella seconda manche Mapelli esegue una strepitosa rimonta che lo porta dal settimo posto sullo schieramento di partenza in seconda posizione assoluta finale, ottenendo pure il giro più veloce in gara. La conferma delle enormi potenzialità del giovane brianzolo si sono poi viste nel secondo appuntamento della stagione, ad Imola, dove giunge ottavo assoluto in prima manche dopo aver preso il via dalla corsia box e nella seconda gara, dopo una strepitosa rimonta che lo porta in seconda posizione a circa un secondo dal primo, in piena lotta con il leader del Campionato Di Sabatino Mapelli incappa in una uscita di pista all’ultimo giro alla variante alta. A Monza dopo aver ottenuto il settimo tempo in griglia in gara giunge quinto assoluto nella prima manche, mentre un problema al montante lo toglie dal podio a pochi giri dalla fine della seconda gara. Al Mugello poi, dopo il terzo tempo nelle libere ed il quinto tempo in griglia, disputa due gare incredibili giungendo quarto in prima manche dopo una stupenda battaglia con il leader del Campionato Pasquale Di Sabatino, mentre nella seconda gara giunge sul podio al terzo posto in una gara tutta all’attacco su una pista resa scivolosa da un autentico nubifragio. Nella gara di Misano Adriatico poi due autentici capolavori contraddistinguono le gare di Mapelli: in prima manche, partito nono, recupera posizioni e lotta per il podio fino alla fine con Pasquale di Sabatino. Nella seconda gara, passa addirittura al comando per poi andare in testacoda, ripartire e nonostante le difficoltà giungere settimo assoluto.
Questo il curriculum agonistico dell’Alan Racing:
L’Alan Racing nasce nel 1994 per opera di Alberto ed Angela Locatelli, con i figli Alan ed Ellen. In principio le vetture vengono affidate in gestione al Team Benvissuto, permettendo a Riccardo Rovini di laurearsi Campione Under 23 di Formula Junior. Completate le strutture, la gestione passa completamente nelle mani dell’Alan Racing con ben quattro vetture scese in pista nel 1995 con 2 vittorie, 2 secondi posti e 2 terzi. Nel 1996 i risultati crescono: vicecampione di Formula Junior con Lorenzo Bontempelli nel Trofeo Cadetti, secondo tra gli Under 23 Michele Spoldi, secondo nel Campionato Italiano con Riccardo Rovini con complessivamente 6 primi posti, 6 secondi posti, 2 terzi posti. Nel 1997 Locatelli diventa costruttore, progetta e realizza la monoposto “LOCATELLI RT97”. Vince sia il Trofeo Cadetti che il Campionato Italiano con Riccardo Rovini, giungendo secondo tra i costruttori. Negli anni seguenti fino ad arrivare ai giorni d’oggi sono innumerevoli le vittorie tra le Formula Junior, con Russomando, Marelli, Sonvico, Locatelli, Mangeri, Gabelli, primeggiando più volte nel campionato Conduttori, Under 23 e Costruttori. Anche se da quest’anno l’Alan Racing non partecipa al Trofeo Cadetti, le Locatelli gestite in pista da Team satelliti sono ancora le macchine da battere e punto di riferimento per la categoria.

15 ottobre '05 - scuderia rubicone corse

Grande successo per la 2° COPPA RIMINI KART organizzata lo scorso fine settimana dalla Scuderia Rubicone Corse. I 112 piloti provenienti da tutta Italia, si sono confrontati sul circuito cittadino creato sul Lungomare di Rimini, di fronte ad un pubblico accorso in massa che ha potuto gustare le performance dei piloti, grazie anche alla possibilità di potersi posizionare in qualunque punto ai margini del circuito in totale sicurezza, e senza dover pagare un biglietto d'ingresso. Le gare anno avuto inizio nel primo pomeriggio, per proseguire senza sosta fino alle 18. Grazie all'ottima direzione di gara, alla collaborazione dei commissari di percorso e allo staff della Rubicone Corse, tutta la manifestazione è proseguita senza intoppi rispettando il programma, creando così uno spettacolo continuo per il piacere del pubblico. Una nota di merito va ai piloti della Scuderia Rubicone Corse: Biagio Amati 1° di classe, Cavini Marzio 4° di classe, Valloni Matteo 1° di classe, Gabrielli Fausto 3° di classe. Per le gare erano presenti tutte le categorie F.I.K. e questi sono i risultati ufficiali:
125 ICC:
1) VALLONI MATTEO
2) MACCARELLI MARCO
3) FABBIO GIULIANO
125 SENIOR:
1) FABBRIZI DANIELE
2) STREVOGLI GINO
3) FILIPPETTI LUCA
125 CLUB:
1) GABELLINI FABIO
2) NEPA ALESSANDRO
3) CAPPONI ANDREA
125 TAG:
THUNDER:
1) MAINI DAVIDE
2) TULLINI
3) BUSI
SEVEN:
1) TONTI ALBERTO
ROTAX:
1) ROSSI MIRCO
2) NANNI ORESTE
EASY KART:
1) AMATI BIAGIO
60 MINIKART:
1) VANNINI MARCO
2) OGNIBENE PIETRO
3) OGNIBENE LEONARDO
100 CLUB:
1) SARAGONI MATTEO
2) FOLLONI MAX
3) GABRIELLI FAUSTO
100 ICA:
1) PIZZUTI MARCO
2) FORTUNA ANDREA
3) SILVESTRI
100 ICA JUNIOR:
1) BIAGINI ANTONIO
100 SENIOR:
1) MORETTI MAURO
2) ZANI MAURIZIO
3) MAZZOTTI ROBERTO

15 ottobre '05 - rally legend

IL SAMMARINESE STEFANO ROSATI (TALBOT LOTUS) SI AGGIUDICA UN 3° RALLYLEGEND, AVVERSATO DA UNA PIOGGIA BATTENTE. SALVATORE RIOLO (PORSCHE 911 3.0) CHIUDE SECONDO, DAVANTI A WALTER ROHRL (PORSCHE 911 3.0). JUHA KANKKUNEN (LANCIA DELTA INTEGRALE) VINCE TRA LE GRUPPO SPECIALE.

Repubblica di san Marino. Il sammarinese Stefano Rosati, affiancato da Sergio Toccaceli, a bordo di una Talbot Lotus si sono aggiudicati il 3° Rallylegend, graziato dal meteo nella prima frazione in notturna del venerdì e avversato da una pioggia battente e da rovesci nella tappa di sabato. Il finnico Juha Kankkunen (Lancia Delta Integrale), una delle tantissime star presenti all'evento, ha invece vinto senza affanni tra le Gruppo Speciale, la particolare classifica riservata alle vetture post 1986. Rosati, terzo sammarinese a vincere il Rallylegend dopo Muccioli (2003) e Bianchini (2004), ha preso il comando delle operazioni alla quinta delle otto prove speciali ed ha resistito fino alla fine agli assalti del suo più accanito inseguitore Salvatore Riolo. Il pilota siciliano, con il fido Marin alle note, campioni italiani rally auto storiche, sono stati rallentati da una foratura lenta nell'ultima decisiva speciale. A chiudere il podio è andato Walter Rohrl, con Peter Goebel alle note, grintoso e in testa alla gara fino al prepotente ritorno di Rosati, a suo agio sulle strade di casa pur allagate. Al quarto posto ha concluso la gara il vincitore 2004 di Rallylegend Marco Bianchini, con Emanuele Baldaccini, autore di due testacoda nella terz'ultima e penultima speciale, che hanno frenato il suo tentativo di rimonta. Ancora un sammarinese al quinto posto, con Giuliano Calzolari (Ford Escort) di nuovo tra i protagonisti nella gara di casa. Le avverse condizioni meteo sono state la causa di tanti ritiri, tra i festeggiatissimi, grandi campioni al via. Markku Alen, tornato in coppia con "Kikki" Kivimaki, è stato fermato dopo tre prove dalla rottura del tergicristallo della sua Lancia 037 colorata Martini. Un supporto del cambio della Porsche 911 è stata la causa del ritiro di Tonino Tognana, con De Antoni. Problemi al motore hanno chiuso in anticipo la gara di Federico Ormezzano, con a fianco il navigatore di un tempo Claudio Berro, attuale responsabile sportivo Macerati, al via con la Talbot Lotus ex ufficiale, e di Manrico Falleri, con alle note Sauro Farnocchia, a bordo di una Lancia Delta S4. Tra le iniziative a corollario di una gara già divenuta evento dopo solo tre edizioni, gli Organizzatori hanno allestito, all'insaputa degli equipaggi interessati, un punto di assistenza Lancia come quelli di qualche anno fa, con tanto di furgone e tendone. Ad attendere i piacevolmente sorpresi Kankkunen, Alen, Rohrl, Bacchelli, Tognana un super gruppo di grandi personaggi quali Cesare Fiorio, l'ingegner Giorgio Pianta, i capi meccanico Rino Buschiazzo, Roberto Vittone, e "Billy". La pioggia ha messo a dura prova lo staff organizzativo di Rallylegend, che ha affrontato l'inclemenza del tempo e le sue conseguenze con freddezza e competenza, riuscendo a portare a conclusione la manifestazione senza problemi. E la pioggia battente non ha frenato un afflusso di pubblico da record sulle otto speciali di Rallylegend numero 3.
CLASSIFICA FINALE 3° RALLYLEGEND.
1.Rosati-Toccaceli (Talbot Lotus) in 30'41"2";
2.Riolo-Marin (Porsche 911 3.0) a 2"0;
3.Rohrl-Goebel (Porsche 911 3.0) a 7"2;
4.Bianchini-Baldaccini (Lancia Rally 037) a 16"0;
5.Calzolari-Costa (Ford Escort) a 47"0;
6.Pasutti-Campeis (Porsche 911) a 1'35"6;
7.Bacchelli-Cherchi (Fiat Abarth 131) a 1'50"0;
8.Galleni-Galleni (Opel Ascona 400) a 1'55"3;
9.Zanotti-Pelliccioni (Opel Kadett Gte) a 1'57"1;
10.Zanussi-Bisol (Porche 911 Sc) a 2'24"7.
CLASSIFICA FINALE GS GRUPPO SPECIALE (VETTURE POST 1986).
1.Kankkunen-Repo (Lancia Delta Integrale) in 29'56"3;
2. Romagna-Riello (Lancia Delta 16V) a 1'49"0;
3.Campedelli-Meloni (Lancia Delta Hf) a 2'33"8;
4.Baldacci-Pirollo (Lancia Delta 16V) a 2'35"5;
5.Di Giuseppe-Di Giuseppe (Lancia Delta Integrale) a 3'12"7.
CONTATTI
Il sito Internet della manifestazione è www.rallylegend.com .

15 ottobre '05 - autorlando sport

rally legend di san marino: risultati positivi per la "pattuglia" porsche di autorlando(foto).

un fine settimana all'insegna delle prestazioni e dei risultati positivi per autorlando sport che ha partecipato al rally legend di san marino con diverse vetture. un primo equipaggio alla guida di una porsche 914 gruppo 4 classe 4/3 ha visto in azione orlando redolfi in persona navigato dal direttore tecnico di autorlando sport ruben gherardi. un'altra vettura, una porsche 911 gruppo 4 classe 4/4, è stata affidata a paolo pasutti e giovanni campeis. la gara è stata emozionante e con condizioni meteo realmente difficili visto i continui scrosci di pioggia che hanno reso il fondo stradale al limite della praticabilità. orlando redolfi che si è confrontato con piloti che hanno guidato vetture preparate direttamente da lui ha ottenuto l'11esimo posto assoluto ed il secondo di classe mentre pasutti-campeis hanno ottenuto il sesto posto assoluto ed il quinto di classe. per orlando una gara comunque soddisfacente: "con un telaio molto reattivo ai cambi di direzione - sottolinea lui stesso - mentre l'umidità ci ha colto un po' di sorpresa per quanto concerne i parametri di utilizzo del propulsore di una vettura nata per la pista e per l'occasione destinata ai rally anche per onorare i tantissimi appassionati presenti". ottima la prestazione di un altro equipaggio di autorlando sport: mauro argenti - roberta amarosa su porsche 911 carrera 2.7 che hanno vinto la classe 3/3 piazzandosi in 16esima posizione assoluta. hanno bem figurato anche gianluca roda - giovanni frigerio con la porsche 911 rsr 2.8 che hanno dato vita ad uno splendido recupero durante la mattina del sabato occupando posizioni di rilievo prima di un problema al cambio che li ha costretti al ritiro.
bene basso - alloro, viscidi - borgo e bianchin - menon tutti in classe 4/4.
prossimi impegni di autorlando sport saranno a vallelunga il prossimo week end 14-15-16 ottobre, per l'ultima gara del campionato gt italiano, con gianluca roda ed alex caffi in classe gt2 e giovanni sada e giovanni caligaris nel trofeo nazionale csai.

15 ottobre '05 - scuderia rubicone corse

3° RALLY LEGEND 7-8 Ottobre 2005 (foto).

Il Patròn della Scuderia Rubicone Corse, Angelo Campedelli, sarà al via della terza edizione del Rally Legend che si correrà il prossimo fine settimana. La gara vuole essere una sorta di rievocazione del leggendario Rally di San Marino, alla quale possono partecipare vetture che hanno corso nel periodo compreso fra il 1966 e il 1986. Si tratta quindi di vetture leggendarie che hanno fatto sognare migliaia di appassionati. Campedelli, navigato da Gigliola Meloni, si presenterà alla guida di una Lancia Delta integrale. La macchina appartiene veramente alla leggenda; oltre ad essere una ex ufficiale, è stata guidata con eccezionali risultati da piloti del calibro di Makinen e Gardemeister, ed è tutt'oggi in perfette condizioni, così come il nostro Patròn l'ha sempre mantenuta.

15 ottobre '05 - tomcat racing

Jaime Alguersuari, pilota Tomcat Racing, assoldato dalla Red Bull (foto).

Il giovane quindicenne pilota catalano, che ha ben difeso i colori della Tomcat Racing (3° assoluto) nel Campionato di Formula junior 1600 powered by Renault, è stato ingaggiato per entrare nel programma di sviluppo dei giovani piloti da parte della Red Bull. Jaime è stato scelto assieme all'australiano Autunes, all'irlandese Quinn e al neozelandese Hardly, in seguito a due giorni di prove effettuate al circuito dell' Estoril in Portogallo insieme con altri 18 piloti provenienti da tutto il mondo, che si sono alternati al volante delle Formula BMW e delle Formula 3; la selezione, i cui risultati ufficaili sono visibili sul sito della Red Bull (www.redbull-juniorteam.com) è stata diretta da Helmut Marko e da Danny Sullivan, ex-campione della Formula Indy. Grande la soddisfazione in casa Tomcat Racing, a dimostrazione dell'ottimo lavorao svolto durante questa stagione di gare 2005. Carlo Dell'Orto Team Manager Tomcat Racing:"Sono contentissimo per Jaime: è un'ottima occasione per lui per crescere a livello professionale.....Questa decisione da parte di Red Bull, che è ormai un punto fisso nel mondo delle corse, è stata ottima, secondo il mio parere: Jaime ha 15 anni, è giovanissimo, va forte, con noi ha vinto delle gare, ha realizzato pole position, giri veloci ed è giunto terzo in campionato alle spalle del suo compagno Di Sabatino e di Marinescu. Sono contento anche perchè questa scelta premia il nostro lavoro, come Tomcat Racing, e dà enfasi a tutto il Campionato di Fromula junior 1600 powered by Renault, che si è rivelato combattuto e difficile sino alla fine, ma soprattutto propedeutico al 100% per i giovanissimi piloti che vogliono intraprendere la carriera di pilota."

15 ottobre '05 - scuderia madunina storica

tutti a monza per l'ultima gara (elenco iscritti).

questo fine settimana a monza si chiuderà con la quinta prova stagionale l'attività agonistica 2005 del trofeo madunina storico che vedrà impegnati in pista ben quattordici piloti. lotta a tre nella classifica riservata alle f. junior a trazione anteriore, con minoia, salodini e beolchi racchiusi in quattro punti. a testimoniare l'agonismo che caratterizza questo raggruppamento basti pensare che nelle quattro prove precedenti si è sempre registrato un vincitore diverso sotto la bandiera a scacchi. a monza tra i protagonisti ci sarà anche il rientrante tazio taraschi. tra le f. junior a trazione posteriore non si avrà anche il rientrante tazio taraschi. tra le f. junior a trazione posteriore non si avrà la tanto attesa lotta fino all'ultimo metro tra i due protagonisti assoluti della stagione daccò e marzatico separati da soli due punti alla vigilia della prova monzese. il leader della classifica non prenderà parte alla gara finale per motivi di salute. l'intera scuderia madunina storica intende comunque essere vicina allo sfortunato pilota milanese, icona dell'automobilismo sportivo fin dagli anni settanta. nello stesso raggruppamento ci sarà il rietro di andrea tellarini che per l'occasione tornerà a guidare a distanza di un anno la foglietti condotta fin ora dal padre dario, che per l'occasione guiderà la brabham, bt6 lasciata libera da daccò. prima apparizione stagionale anche per fabio d'alberti con la consueta lotus 22. nel campionato riservato alle f.3 la leadership è nelle mani di giancarlo cattaneo che vedrà insidiata la sua posizione dai rientranti fabio montani su chevron e arturo marzatico su branca. ripamonti controlla indisturbato la classifica tra le f.1, forte del successo ottenuto a monza a giugno con la sua brabham bt14.
il campionato vivrà così di un finale quanto mai incerto, in grado di catturare anche in questa occasione l'attenzione dei numerosi appassionati che già hanno fatto visita ai box della scuderia madunina storica durante i week-end di gara. l'interesse nei confronti dell'attività agonistica proposta dalla scuderia si è dimostrato nel corso dell'anno in costante aumento, con esaustivi servizi giornalistici pubblicati sulle testate di riferimento nel settore e con le continue visite al sito ufficiale che hanno superato quota 600.