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Comunicati e news

 

   
   
indietro 5 DICEMBRE '05 - scuderia rubicone corse
avanti

CIR: GRAN FINALE IN SARDEGNA
Con il 24° Rally Costa Smeralda si conclude la stagione tricolore rally 2005 che ha visto trionfare Piero Longhi, davanti ad Andrea Navarra, lasciando ancora aperto il Titolo Costruttori fra Subaru e Mitsubishi e promettendo quindi uno spettacolo assicurato. Gli equipaggi si affronteranno il 2 e 3 dicembre lungo le 15 Prove Speciali sterrate di Arzachena (SS).
MOTOR SHOW
Sabato 1 Dicembre aprirà la 30^ edizione del Motor Show di Bologna, storico appuntamento di fine anno per tutti gli appassionati del mondo dei motori. La Scuderia Rubicone Corse sarà presente con uno stand al Padiglione 33 e con alcuni piloti che parteciperanno alle gare in Area 48.
9° RALLY DELLE MARCHE e DELLA COSTA ROMAGNOLA
Si correrà il 3 e 4 dicembre prossimi, nell'entroterra marchigiano la 9^ edizione del Rally delle Marche che vedrà impegnata la Scuderia Rubicone Corse con gli equipaggi Simone Campedelli / Luca De Rizzo a bordo di una Mitsubishi Evo 8 del Tecno Junior Team Ralliart, e Lorenzo Somigli / Simone Faggion su Peugeot 106 Rallye. Per Campedelli si tratta di una delle ultime uscite di una stagione molto impegnativa che si chiuderà con la 4^ Ronde del Rubicone, gara di casa in programma il 17 Dicembre.

5 DICEMBRE '05 - TOMCAT RACING

Tomcat Racing e Di Sabatino a podio nella Formula Renault 2000. (FOTO)

Grande esordio per la Tomcat Racing e Pasquale Di Sabatino nella Formula Renault 2000: ad Adria, in occasione del Trofeo d'inverno, il diciassettenne Di Sabatino, è giunto terzo nella gara di domenica della Formula Renault 2000.
Grazie a una partenza magistrale, e ai tanti sorpassi efettuati ai danni di altri piloti, il pescarese è riuscito ad emergere fra i 28 partecipanti al Trofeo d'inverno e soprattutto a mettersi in luce in chiave 2006: infatti, Di Sabatino sarà al via l'anno prossimo nella Formula Renault 2000 italiana insieme alla Tomcat Racing, con la consapevolezza di dover fare esperienza nel campionato più combattutto d'europa, ma con l'idea di poter insidiare i piloti più esperti.
Un week end fantastico per Tomcat Racing, sempre vincente nella 1600 con Federico Rossi, ma ora anche tra i primissimi nella 2000.
Di Sabatino:"Che gioia....la gara è stata molto combattuta: abbiamo corso con le gomme slick su un asfalto che non era completamente asciutto, sbagliare sarebbe stato facile.....giungere terzo già alle mie prime gare è una bella soddifazione, soprattutto perchè davanti a me nessuno si è ritirato, anzi ho dovuto lottare con il coltello tra i denti per superare i miei avversari......Adesso andremo a fare ulteriori test per migliorarci ancora, in quanto nella Formula Renault 2000 ci sono 15 piloti racchiusi in pochi decimi ed è perciò essenziale essere preparatissimi......"
La classifica FR2000 con i top 10:
1 - Jerome D’Ambrosio - Euronova - 20 giri in 26’28”401
2 - Johnny Cecotto - Kiwi - a 0”553
3 - Pasquale Di Sabatino - Tomcat - a 2”498
4 - Pedro Sanchez - Alan - a 14”202
5 - Mirko Bortolotti - Auinger - a 15”824
6 - Oliver Campos - Facondini - a 25”909
7 - Jonathan Thonon - CO2 - a 26”333
8 - Marco Frezza - Jenzer - a 30”113
9 - Walter Grubmuller - Jenzer - a 36”172
10 - Edoardo Mortara - Prema - a 41”283

28 novembre '05 - scuderia rubicone corse

7° PREALPI MASTER SHOW - 1° RONDE PREALPI TREVIGIANE.

Il prossimo fine settimana si corre in provincia di Treviso il 7° Rally Prealpi Master Show, spettacolare gara su terra con una singola Prova Speciale da ripetere più volte, per un totale di oltre 40 Km. Per la Scuderia Rubicone Corse e per il Tecno Junior Team Ralliart, sarà un impegno di ben cinque Mitsubishi condotte dagli equipaggi Fabio Gianfico/Liberato Mongillo; Andrea Sandrin/Mirko De Nardi; Moreno Cenedese/Roberto Simioni; Mauro Trentin/Nicola Vettoretti; Angelo Trentin/Tiziano Zara.

26 novembre '05 - scuderia errani team

Dopo soli tre giorni dal rientro in Italia dall Australia, Errani e Casadio sono saliti nuovamente in macchina, correndo con la Delta proto a San Marino, dove si e disputata la 27esima edizione del Rally Circuito dei Campioni. La manifestazione ha come sempre richiamato un pubblico numerosissimo, favorito dalla bella giornata di sole e dalla ripetizione della speciale creata a circuito. Oltre 100 i concorrenti, con una decina decisamente in grado di puntare al successo finale, per qualita di guida e di vettura, e per alcuni, anche per la perfetta conoscenza del percorso. Errani, a suo agio sulla Delta proto ed in grado di assorbire senza difficolta il grande cambiamento di potenza della Delta rispetto alla Mitsubishi, si aggiudica la gara, guidando in maniera impeccabile, senza dimenticare lo spettacolo, e nell ultima prova di notte l effetto scenico del bolide rosso che arriva con i fari e entusiasmante per il pubblico restato sul percorso fino all ultimo. Una nuova vittoria quindi per l equipaggio romagnolo, che bissa il successo ottenuto a maggio, sempre nella repubblica del Titano, vero feudo per il pilota leader dell Errani Team. Dopo soli tre giorni dal rientro in Italia dall Australia, Errani e Casadio sono saliti nuovamente in macchina, correndo con la Delta proto a San Marino, dove si e disputata la 27esima edizione del Rally Circuito dei Campioni. La manifestazione ha come sempre richiamato un pubblico numerosissimo, favorito dalla bella giornata di sole e dalla ripetizione della speciale creata a circuito. Oltre 100 i concorrenti, con una decina decisamente in grado di puntare al successo finale, per qualita di guida e di vettura, e per alcuni, anche per la perfetta conoscenza del percorso. Errani, a suo agio sulla Delta proto ed in grado di assorbire senza difficolta il grande cambiamento di potenza della Delta rispetto alla Mitsubishi, si aggiudica la gara, guidando in maniera impeccabile, senza dimenticare lo spettacolo, e nell ultima prova di notte l effetto scenico del bolide rosso che arriva con i fari e entusiasmante per il pubblico restato sul percorso fino all ultimo. Una nuova vittoria quindi per l equipaggio romagnolo, che bissa il successo ottenuto a maggio, sempre nella repubblica del Titano, vero feudo per il pilota leader dell Errani Team.

non potevano portare miglior "regalo di compleanno": la prossima edizione della manifestazione, infatti, sarà valida per il prestigioso Campionato italiano velocità montagna (il CIVM). Grande la soddisfazione del Comitato eugubino corse automobilistiche, che tanto ha lavorato per raggiungere questa importante "promozione", raggiunta anche grazie agli sforzi e al lavoro della società che cura la comunicazione dell'evento, l'eugubina Prometeo Edizioni, e lo sponsor storico e insostituibile, le Cementerie Aldo Barbetti. Il calendario del campionato sarà presentato il 3 dicembre, con la corsa eugubina che manterrà anche il Trofeo italiano velocità montagna (TIVM) e le competizioni riservate alle auto storiche. Ora si è già al lavoro per creare uno straordinario evento 2006 e confermare la presenza televisiva. Il suggestivo percorso della Gubbio-Madonna della Cima e i tanti appassionati di motori e gare in salita attendono con ansia.

26 novembre '05 - i.r.c. 2005

CAMBIO DELLA GUARDIA NEL RUOLO DI PRESIDENTE E COORDINATORE DELL'INTERNATIONAL RALLY CUP. RICCARDO BERTOCCI, ELETTO NELL'ESECUTIVO CSAI, LASCIA L'INCARICO. AL SUO POSTO ELETTO ALL'UNANIMITA' PIERLUIGI STORAI. (foto)

Lo aveva promesso alla vigilia delle elezioni per il Consiglio Sportivo Nazionale. E a distanza di pochi giorni dal grande successo elettorale personale, che lo proiettato anche in seno all'Esecutivo Csai, Riccardo Bertocci ha rassegnato ufficialmente le sue dimissioni dall'incarico di Presidente e Coordinatore dell'International Rally Cup. Al suo posto, nel corso della Assemblea ordinaria dei Soci dell' International Rally Cup, svoltasi nella serata di lunedì 21 novembre 2005, è stato eletto all'unanimità Pierluigi Storai. Un passaggio di consegne nel segno della continuità, essendo entrambi tra i principali animatori, fin dall'inizio, dell'Irc.
PIERLUIGI STORAI è il nuovo Presidente e Coordinatore Irc. Pratese di origine, esattamente e curiosamente di un paesino chiamato La Storaia, risiede da anni, con la famiglia, a Castiglione dei Pepoli, sull'Appennino Bolognese, dove gestisce la sua avviata agenzia di promozione pubblicitaria. Navigatore di buone doti in passato, Storai è stato uno dei fondatori dell'International Rally Cup ed è l'Organizzatore del rally Alto Appennino Bolognese. Storai, persona comunicativa ed effervescente, oltrechè dotato di grande esperienza e conoscenza del mondo dei rally, assume da subito il suo nuovo incarico di Presidente e Coordinatore dell'International Rally Cup.
RICCARDO BERTOCCI, toscano di Follonica, consulente del lavoro nella vita di tutti i giorni, è stato per tre anni, dal 2003 fino ad oggi, il Coordinatore dell'Irc. Un incarico svolto con passione e competenza, derivata da oltre venti anni di frequenza e di esperienza rallistica, in veste di pilota. Profondo conoscitore di norme e regolamenti, dotato di grande disponibilità ed umanità, ha portato un prezioso contributo alla crescita dell'Irc in questi ultimi anni. A Bertocci è andato il sincero ringraziamento, per l'opera svolta, da parte di tutto lo staff dell'International Rally Cup, insieme ad un augurio di buon lavoro per il suo nuovo, importante incarico Csai. Per Storai inizia un nuovo ed impegnativo compito: quello di guidare la ulteriore crescita dell'International Rally Cup, forte dalla compattezza del Gruppo di Lavoro dell'Irc.
IL NUOVO COORDINATORE PIERLUIGI STORAI:
I CONTATTI
Per contattare Pierluigi Storai : 40035 Castiglione dei Pepoli (Bo), via Toscana n.21 e-mail info@ircup.net cell. +39 335 7796927

26 novembre '05 - scuderia rubicone corse

WEEK-END DI AFFERMAZIONI PER LA RUBICONE CORSE.

Week-end proficuo per i piloti della Scuderia Rubicone Corse. Il sammarinese Alex Broccoli ha ottenuto il 2° piazzamento assoluto a Cagliari al 4° Rally delle Miniere dopo aver dominato per tutta la gara, preceduto dal riminese Grossi che lo ha superato solo nell'ultima prova speciale. Con questo risultato Broccoli si laurea Campione Italiano Gr. N nel Trofeo Rally Terra. Grande affermazione anche per Fabio Gianfico che, nella gara di casa, il 4° Rally del Matese a Napoli, non ha avuto nessuna difficoltà ad ottenere il 1° piazzamento assoluto. 1° assoluto anche per Riccardo Errani su Lancia Delta Proto al 27° Circuito Rally "Gara dei Campioni" a San Marino. Vittoria importante vista anche la folta affluenza di partecipanti e di pubblico che il circuito sammarinese richiama ad ogni occasione. Infine il Monza Rally Show. La spettacolare competizione che ogni anno si organizza sul circuito di Monza, ha visto partecipare un Andrea Navarra in splendida forma, navigato da un fantascientifico Capitan Ventosa. Solo noie meccaniche hanno impedito all'equipaggio atipico di ottenere risultati migliori del 6° di classe. Non sono mancati comunque spettacolo e divertimento, grazie anche alla presenza di personaggi dello spettacolo e di campioni del motorismo internazionale, primo fra tutti Valentino Rossi. Importante passo in avanti per Simone Campedelli che ha partecipato al Supercorso Federale Aci/CSAI a Vallelunga. Per il settore rally, la Federazione ha scelto alcuni fra i migliori piloti emergenti e li ha messi alla prova in tre giornate decisamente intense. Il giovane Campedelli ha così ottenuto la possibilità di effettuare altri test ma su una vettura 4 ruote motrici ufficiale.

26 novembre '05 - sport motori

ANDY PRIAULX con la BMW E' IL PRIMO CAMPIONE DEL MONDO TURISMO Alla casa di Monaco anche titolo costruttori l' Alfa Romeo 156 va in pensione essendo la vettura più vittoriosa.

Macao: Andy Priaulx è il primo vincitore del campionato mondiale turismo FIA. Succede a se stesso in quanto campione Europeo uscente. Ha vinto come suo solito. Lasciando sfuriare gli avversari, stando attento a non mettersi nei pasticci, senza commettere errori, accontentandosi di lasciar vincere Farfus in gara 1 e Hiusman in gara 2, impostando le strategie di gara sugli avversari diretti D. Muller e Fabrizio Giovanardi. Il suo successo è un' ulteriore conferma di quanto sia importante la continuità del risultato a fronte di sporadiche vittorie, di come sia possibile ottimizzare le risorse di una squadra, quella in rappresentanza della BMW inglese, senza budget ne organico delle squadre ufficiali. Con due secondi posti ha avuto la certezza del successo che ha ipotecato quando ha ottenuto la pole nei primi due giri delle qualifiche, lasciando gli avversari con un palmo di naso. Ogni sogno di vittoria, nel titolo piloti e di quello costruttori, nell' Alfa Romeo Racing Team, dopo la defezione di Gabriele Tarquini per i danni subiti dalla sua 156 nell'incidente che lo visto coinvolto nelle qualifiche, si è infranto alla seconda curva di gara 1, quando Couto è andato a muro dopo aver sorpassato di gran carriera con una frenata al limite il poleman Priaulx, ed al 10° giro quando un problema tecnico alla sospensione sinistra ha fermato Fabrizio Giovanardi che poi non ha potuto prendere il via in gara2. In quel momento, di gara 1, era 5° all'attacco di Nicola Larini ed ancora in lotta per il titolo. La vittoria ed il terzo posto portati all'Alfa romeo Racing Team, da Farfus, sono uno zuccherino che cerca di rendere meno amaro il "caffè di Macao". Una gara che francamente è troppo legata ad eventi estemporanei, come le tante bandiere rosse, in qualifiche, quella al primo giro di gara 1, l'ingresso della Safety car i soli 10 piloti qualificati in gara2 per essere quella in cui andarsi a giocare un mondiale se, come nel caso di Giovanardi e dell'Alfa Romeo, si deve inseguire e si è al debutto su questo tracciato. Larini, con il quarto in gara 1 e Zanardi con analogo risultato in gara 2 sono risultati i migliori tra i italiani. Per il pilota bolognese vi è anche la soddisfazione di rientrare nei primi 10 della classifica del campionato piloti. Tra i piloti indipendenti successi per D' Aste, 11° assoluto in gara 1, e Cirò, 8° assoluto in gara 2. Visto che lo sventolare della bandiera a scacchi della Corsa de Guia ha sancito la conclusione del primo campionato Mondiale Turismo e dovrebbe significare anche il momentaneo stop dell'attività agonistica dell' Alfa Romeo , nel prossimo anno, è "romantico" ricordare che Fabrizio "Piedone" Giovanardi, con i quattro successi in stagione, è il pilota che può vantare più vittorie tra tutti i partecipanti al campionato. L'Alfa Romeo 156, comunque, chiude così la sua fortunata carriera sportiva da vettura ufficiale. Un'esperienza senza eguali grazie alla lunga serie di successi archiviati in 8 anni di competizioni ad alto livello. A partire dal 1998, infatti, questa berlina ha conquistato 12 titoli assoluti nei campionati per vetture turismo: tra questi quattro titoli consecutivi Costruttori e Piloti nei campionati europei 2000, 2001, 2002 e 2003. In 169 gare disputate ha ottenuto 75 vittorie e 45 pole position.
Classifica di gara 1
1 Augusto FARFUS JR. Alfa Romeo 156 42:11.373 10giri
2 Andy PRIAULX BMW 320i a 0.496
3 Rickard RYDELL SEAT Leon a 1.698
4 Nicola LARINI Chevrolet Lacetti a 4.427
5 Alain MENU Chevrolet Lacetti a 13.706
6 Duncan HUISMAN BMW 320i a 14.287
7 James THOMPSON Alfa Romeo 156 a 14.440
8 Peter TERTING SEAT Leon a 15.172
9 Antonio GARCIA BMW 320i a 16.756
10 Dirk MULLER BMW 320i a 20.882
11 I Stefano D'ASTE BMW 320i a 25.039
12 I Carl ROSENBLAD BMW 320i a 31.965
13 Alessandro ZANARDI BMW 320i a 32.574
14 I Marc HENNERICI BMW 320i a 39.276
15 I Adriano DE MICHELI Honda Accord Euro R a 43.148
16 Peter SCHARMACH BMW 320i a 43.995
17 Michael FUNKE Ford Focus a 1 LAP
18 Jordi GENE SEAT Leon a 1 LAP
19 Fabrizio GIOVANARDI Alfa Romeo 156 a 2 LAPS
20 I Simon HARRISON Honda Accord Euro R a 2 LAPS
21 Patrick BERNHARDT Ford Focus a 3 LAPS
Fastest Lap
1 Andy PRIAULX BMW 320i 2:33.903 143.15
30 I Stefano D'ASTE BMW 320i 2:36.081 141.15
64 ATC Peter SCHARMACH BMW 320i 2:37.219 140.13
GARA 2
1 Duncan HUISMAN BMW 320i 37:51.579 11 giri
2 Andy PRIAULX BMW 320i a0.257
3 Augusto FARFUS JR. Alfa Romeo 156 a 2.428
4 Alessandro ZANARDI BMW 320i a 3.179
5 Jordi GENE SEAT Leon a 3.575
6 Peter TERTING SEAT Leon a 4.193
7 Rickard RYDELL SEAT Leon a 4.969
8 I Giuseppe CIRO BMW 320i a 36.582
9 Patrick BERNHARDT Ford Focus a 1:21.482
10 Nicola LARINI Chevrolet Lacetti a 2 LAPS
Fastest Lap
Andy PRIAULX BMW 320i 2:33.757 143.29
ATC Peter SCHARMACH BMW 320i 2:36.791 140.51
I Adriano DE MICHELI Honda Accord Euro R 2:37.157 140.19
Classifica campionato mondiale piloti
1 Andy PRIAULX 101
2 Dirk MÜLLER 86
3 Fabrizio GIOVANARDI 81
4 Augusto FARFUS 64
5 Jörg MÜLLER 59
6 Rickard RYDELL 56
7 Gabriele TARQUINI 55
8 James THOMPSON 53
9 Antonio GARCÍA 51
10 Alessandro ZANARDI 35
11 Jordi GENÉ 32
12 Peter TERTING 30
13 Alain MENU 15
14 Duncan HUISMAN 13
15 Tom CORONEL 11
16 Jason PLATO 10
17 Nicola LARINI 9
18 Stefano D'ASTE 8
19 Roberto COLCIAGO 4
20 Stéphane ORTELLI 3
20 Robert HUFF 3
22 Marc CAROL 1
Classifica campionato mondiale costruttori
1 BMW 273
2 ALFA ROMEO 236
3 SEAT 183
4 CHEVROLET 73
5 FORD 13

26 novembre '05 - il ciocco sporting club

RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO 2005: APERTE LE ISCRIZIONI. IN SCENA DAL 16 AL 18 DICEMBRE, IL "CIOCCHETTO", AUTENTICA FESTA DEI RALLY, SI CORRE NEL NOME DI MAURIZIO PERISSINOT. NEI GIORNI DEL RALLY, GRANDE SERATA CON "LA NOTTE DEGLI ASSI" DEL MENSILE "RALLYSPRINT" E LA PREMIAZIONE DEI CAMPIONI 2005 DELL'INTERNATIONAL RALLY CUP. (foto)

Il Ciocco (Lucca). Rally Internazionale Il Ciocchetto, ovvero la festa dei rally di fine anno. Lo è stato fin dalla prima edizione, datata 1992 e vinta da Andrea Zanussi e Popi Amati con una Lancia Delta Proto. E si è confermato nel tempo, in una storia lunga già quattordici anni, che ha visto crescere e diventare appuntamento tradizionale l'idea originale del compianto amico Maurizio Perissinot, alla cui memoria il "suo" Ciocchetto è intitolato. Con un Albo d'Oro che annovera grandi nomi come Alex Fiorio, Paolo Andreucci, Claudio De Cecco, Nicola Caldani, Luca Rossetti, Manrico Falleri, Stefano Bizzarri, Paolo Ciuffi. In pieno clima natalizio, negli ultimi anni sempre più affollato di gare, il "Ciocchetto", in programma dal 16 al 18 dicembre prossimi, si distingue e conserva un posto ed un fascino particolare. Determinato anche dal suggestivo scenario naturale della tenuta de Il Ciocco, all'interno della quale si dipana il rally, con una struttura che permette al pubblico di seguire tante prove speciali con minimi spostamenti. Assistendo cosi senza fatica alle evoluzioni e ai "numeri" dei tanti bei nomi del rallismo al via, con tante belle vetture, in testa a tutte le World Rally Car. Tanto spettacolo che quest'anno promette di arricchirsi ancora di più con alcune sorprese ed iniziative che gli Organizzatori de il Ciocco Sporting Club stanno preparando. Intanto si aprono le iscrizioni, riservate al massimo a 75 equipaggi. Da venerdi 18 novembre e fino al 9 dicembre sarà possibile inviare le adesioni all'indirizzo sotto riportato.
NOTTE DEGLI ASSI E PREMIAZIONE INTERNATIONAL RALLY CUP.
Nella serata tra le due tappe della gara, due attesi eventi, la "Notte degli Assi" e la premiazione International Rally Cup, a rendere imperdibile la tre giorni garfagnina. La "Notte degli Assi" è la premiazione istituita dal mensile Rallysprint, che in pochi anni è divenuto vero e proprio evento, per premiare i "big" della stagione agonistica tricolore, presente al gran completo. La premiazione I.R.C. vedrà sfilare tutti i campioni di questa serie internazionale di successo, con in testa Corrado Fontana e Billy Casazza, campioni assoluti 2005 con la Peugeot 206 Wrc Grifone. Con la accogliente hall e lo splendido Auditorium del Centro Internazionale Il Ciocco affollata di tanti grandi nomi, di tanti campioni e dei personaggi più importanti dei rally tricolori.
LA GARA
In cabina di regia al rally Il Ciocchetto c'è il Ciocco Sporting Club, che con la gara natalizia chiude un tris di manifestazioni di alto livello, composto anche dal rally Internazionale Il Ciocco, che nel 2005 ha aperto il Campionato Italiano Rally, e dal rallysprint della Garfagnana.
Il Rally Il Ciocchetto 2005 si articola su due tappe, con il cuore presso Il Ciocco Hotel: la prima frazione prenderà il via sabato 17 dicembre alle ore 13,01, per chiudersi alle ore 16,30, mentre la seconda tappa partirà domenica 18 alle ore 8,31 con arrivo finale alle ore 12,30.
Il percorso totale è di circa 64 km, costellato di 12 prove speciali, tutte su fondo asfaltato, per circa 28 km totali.
In questa fase preparatoria un punto di riferimento informativo per quanti fossero alla ricerca di notizie ed informazioni è il sito web www.cioccosporting.it dove è già possibile trovare programma, orari e molte altre informazioni.
INFO
Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
Il Ciocco Sporting Club presso Il Ciocco Hotel - 55020 Castelvecchio Pascoli (Lu)
telefono +39 0583 719730; fax +39 0583 719731; centralino +39 0583 7191; sito internet www.cioccosporting.it ; e-mail info@cioccosporting.it

26 novembre '05 - sport motori

Priaulx IMPRENDIBILE NELLE QUALIFICHE GIOVANARDI INSEGUE.

Macao: Andy Priaulx con la sua BMW 320i parte in pole e sembra essere il miglior candidato a vincere il primo titolo iridato Turismo. Nella città delle case da gioco, lui che è sempre rimasto fuori dal prendere rischi in tutte le gare, ha preso quello di fare subito il tempo. Ha fatto benissimo perché i suoi avversari, Dirk Muller e Fabrizio Giovanardi che hanno addottato la solita tecnica delle prove come avviene su un circuito normale, sono rimasti "impantanati" in una serie infinita di bandiere rosse e bandiere gialle. Morale della favola Dirk parte dalla 3a fila, 6° tempo, Giovanardi ancora più indieto, 9° tempo. Andy Priaulx deve ringraziare Nicola Larini che gli ha tirato la scia vincente. Il toscano, a sua volta, si è giocato la pole, era stato il più veloce ennle libere del primo mattino, perché si era riservata una strategia di prove tradizionale e si deve accontentare del 5° tempo. Se non avrà l'opportunità di vincere in gara 1 punta tutto su gara 2 e nella parte mista del tracciato che si addice molto bene alla sua Chevrolet Lacetti mentre nel veloce deve lasciare alcuni decimi agli avversari. Alle spalle di Priaulx Couto, Farfus e Tarquini con le Alfa Romeo 156. Sono pronti a fare gioco di squadra a favore di Giovanardi. Tarquini però ha avuto un grosso problema: ha toccato con la sua vettura e a sua volta è stato poi colpito in modo molto violento da Rydell che ha distrutto la 156 ferma in pista dietro una curva. Macchina irriconoscibile, da ricostruire, pilota, Tarquini, ospedalizzato per controlli. Tutto ok, per fortuna, poi le 24 ore di riposo faranno il resto. Tantissimo lavoro per i meccanici di Alfa Romeo Racing. Anche la macchina di Farfus ha bisogno di riparazioni ed è quasi certo che si dovrà cannibalizzare quella di Thompson che ha solo il 17° tempo e molto probabilmente dovrà fare da spettatore. Vittima del caos prove anche J. Muller (BMW) che nella passata stagione aveva dominato in tutto e per tutto la corsa de Guia. Parte dall'11° tempo. Poco più indietro Coronel e Cirò. Due dei piloti che si giocano la classifica finale tra gli indipendenti. Hennerici che guida l'attuale classifica parte penultimo appena davanti a Zanardi che ha avuto una giornata decisamente negativa ed ha perso l'opportunità di partire nei primi 10 sia per una toccata, da poco, e per il caos in cui si è letteralmente perso.
QUALIFICHE

1 Andy PRIAULX BMW 320i 2:31.712 145.22
2 Andre COUTO

Alfa Romeo 156

2:32.334  
3 Augusto FARFUS JR. Alfa Romeo 156 2:32.466  
4 Gabriele TARQUINI AlfaRomeo 156 2:32.524  
5 Nicola LARINI Chevrolet Lacetti 2:32.808  
6 Dirk MULLER BMW 320i 2:33.062  
7 Rickard RYDELL SEAT Leon 2:33.238  
8 Alain MENU Chevrolet Lacetti 2:33.572  
9 Fabrizio GIOVANARDI Alfa Romeo 156 2:33.653  
10 Robert HUFF Chevrolet Lacetti 2:33.867  
11 Jorg MULLER BMW 320i 2:33.896  
12 Antonio GARCIA BMW 320i 2:33.983  
13 Tom CORONEL Seat Toledo Cupra 2:34.284  
14 Giuseppe CIRO BMW 320i 2:34.459  
15 Jordi GENE SEAT Leon 2:34.530  
16 Duncan HUISMAN BMW 320i 2:34.812  
17 James THOMPSON Alfa Romeo 156 2:35.383  
18 Peter SCHARMACH BMW 320i 2:36.176  
19 Carl ROSENBLAD BMW 320i 2:36.199  
20 Patrick BERNHARDT Ford Focus 2:36.338  
21 Peter TERTING SEAT Leon 2:36.645  
22 Stefano D'ASTE BMW 320i 2:36.781  
23 Michael FUNKE Ford Focus 2:37.145  
24 Simon HARRISON Honda Accord Euro R 2:37.215  
25 Adriano DE MICHELI Honda Accord Euro R 2:37.281  
26 Marc HENNERICI BMW 320i 2:38.686  
27 Alessandro ZANARDI BMW 320i 2:38.942  

26 novembre '05 - sport motori

Priaulx domina le libere del WTCC a Macao Distacca tutti di quasi 1". Giovanardi, 6° tocca le barriere.

Macao: Andy Priaulx ha spaventato tutti. Dopo appena 30' di prove libere è là, solo al comando, davanti a tutti con un vantaggio di quasi 1" su Jorg Muller il suo compagno di "marchio" in BMW che nella passata stagione nella corsa de Guia aveva dominato in lungo e in largo. Il suo risultato conferma come su questo tracciato il pilota fa la differenza nel rapporto prestazioni con la vettura. Al terzo posto, infatti, troviamo Tom Coronell, pilota privato con la Seat Toledo, che ha infilato nell'ordine: Couto, che sta facendo conoscenza con l'Alfa Riomeo 156,Gené con la Leon ufficiale e Giovanardi che ha toccato all'esterno della curva di Dona Maria. In quel momento "piedone" cominciava a tirate e si è trovato davanti una vettura più lenta. Toccata e prove finite. Peccato perché per lui si poteva essere comodamente alle spalle di Priaulx sia pure con rapporti al cambio decisamente inadatti alla parte mista del tracciato. Alle spalle di Giovanardi Nicola Larini che si è preso una bella rivincita sui compagni di squadra in Chevrolet. Il toscano spera che la gommatura della pista gli possa essere favorevole, per mantenere la posizione. Essere 7° davanti a Rydell,D. Muller e Tarquini non è cosa da poco. 13° troviamo Alex Zanardi. Il pilota italiano è fiducioso di poter trovare il giusto assetto, senza esercitare un carico troppo elevato sul posteriore e quindi indurre un sottosterzo che renderebbe difficoltoso il controllo vettura nell'inserimento in curva. Vuole fare una corsa che lasci il segno. Ha tutta l'intenzione di rapinare quanti più punti possibili. Con un pensierino, anche, alla vittoria in gara2. Dell'indipendente Coronell avete già letto. Tra i suoi avversari nella rincorsa al titolo Cirò è stato il migliore, Hennerici invece non ha girato. Cirò e D'Aste puntano anche a confermare la posizione di leader della squadra nella classifica Team. Solo 27° De Micheli con la Honda della Jas Engineering
Andy PRIAULX BMW 320i 2:34.492 media 142.60km/h
Jorg MULLER BMW 320i 2:35.368
Tom CORONEL Seat Toledo Cupra 2:35.529
Andre COUTO Alfa Romeo 156 2:36.048
Jordi GENE SEAT Leon 2:36.164
Fabrizio GIOVANARDI Alfa Romeo 156 2:36.290
Nicola LARINI Chevrolet Lacetti 2:36.491
Rickard RYDELL SEAT Leon 2:36.543
Dirk MULLER BMW 320i 2:36.595
Gabriele TARQUINI Alfa Romeo 156 2:36.607
Antonio GARCIA BMW 320i 2:36.933
Augusto FARFUS JR. Alfa Romeo 156 2:37.064 12
Alessandro ZANARDI BMW 320i 2:37.335
Michael FUNKE GER Ford Focus 2:38.398
Alain MENU Chevrolet Lacetti 2:38.569
Duncan HUISMAN BMW 320i 2:38.597
Peter TERTING SEAT Leon 2:39.026
Simon HARRISON Honda Accord Euro R 2:39.034
Peter SCHARMACH BMW 320i 2:39.403
Giuseppe CIRO BMW 320i 2:40.205
Stefano D'ASTE BMW 320i 2:40.520
Carl ROSENBLAD BMW 320i 2:40.951
James THOMPSON Alfa Romeo 156 2:41.461
Patrick BERNHARDT Ford Focus 2:43.312
Robert HUFF Chevrolet Lacetti 2:43.346
Adriano DE MICHELI Honda Accord Euro R 2:44.593
LO Ka Fai CHN Seat Toledo Cupra 2:47.991
AO Chi Hong MAC BMW 320i 2:52.111
Hironori TAKEUCHI JPN Toyota Altezza 3:06.229

26 novembre '05 - autorlando sport

lmes - autorlando sport ottiene un soddisfacente terzo posto al termine della stagione. (foto)

sulla pista di istanbul autorlando sport voleva cancellare i ricordi della sfortunata trasferta di monza. obiettivo in parte raggiunto anche se la realtà sportiva bergamasca ha dimostrato di poter meritare di più. la parziale soddisfazione per il team di orlando redolfi è arrivata dalla terza posizione ottenuta in classe gt2 al termine della stagione mentre il rammarico sta in un ultimo ritiro inatteso. l'equipaggio composto da franco groppi, joel camathias e gino moccia alla guida della porsche gt3 dopo ottime prove cronometrate (nelle quali ha ottenuto il quarto tempo) è stato protagonista per buona parte della gara. dopo un buon primo stint di gino moccia, franco groppi si è espresso al meglio effettuando diversi sorpassi tanto da recuperare tre posizioni e consegnare (nonostante le condizioni meteo inclementi) la vettura al compagno di squadra camathias addirittura in prima posizione. purtroppo la fortuna ha voltato le spalle al team autorlando sport durante il turno dell'ottimo camathias visto che si è rotto il cavo della leva delle marce. nonostante una veloce riparazione l'equipaggio è stato costretto al ritiro prima della terza ora.
"è stato un campionato brillante con un'amarezza nel finale - dice orlando redolfi. la sfortuna si è un po' accanita contro di noi, ma la soddisfazione più importante è quella che abbiamo dimostrato su ogni tipo di pista di essere competitivi ed in diverse occasioni più veloci di chi, con merito, si è aggiudicato questo campionato. abbiamo comunque fatto ulteriore esperienza e questo ci fa guardare al futuro con ottimismo".
nell'ambito dello stesso week end sulla pista di istanbul è andata meglio all'equipaggio composto da "yah man" ed alex caffi che con la porsche rsr del 1973 si è classificato in seconda posizione della classe gt con il miglior giro in gara di 2'23''948. ora i riflettori si accendono sul monza. sul famoso tracciato brianzolo infatti questo fine settimana va in scena il monza rally show dove autorlando sport è in pista con una toyota corolla wrc pilotata da giorgio de tisi navigato da rudy pollet.
attiva come sempre la partecipazione di autorlando sport anche nel mondo delle autostoriche visto che sulla pista umbra di magione mario sala lotta per il campionato italiano autostoriche con una porsche 2.0 in classe gts.

21 novembre '05 - scuderia rubicone corse

RICCO WEEK-END PER LA RUBICONE CORSE.

Impegnativo week-end per la Scuderia Rubicone Corse che schiera vetture e piloti in più parti d'Italia. A Cagliari si corre il 4° Rally delle Miniere, gara valida per il Trofeo Rally Terra, con l' equipaggio Broccoli/Stefanelli. In provincia di Caserta Fabio Gianfico navigato da Roberto Tolino sarà impegnato al 4° Rally del Matese. A Monza classico appuntamento con il Monza Rally Show, competizione rallystica che si snoda in un percorso ricavato all'interno del circuito lombardo, con gara/spettacolo finale; per la scuderia saranno impegnati gli equipaggi Navarra/Cassol, Pastorelli/Lai, Alberti/Rebutti. Tutti gli equipaggi di questo week-end saranno a bordo delle Mitsubishi del Tecno Junior Team Ralliart.

21 novembre '05 - sport motori

FABRIZIO GIOVANARDI e l'ALFA ROMEO SI GIOCANO IL MONDIALE WTCC A MACAO.

Macao: "Un circuito per piloti veri. Il suo tracciato mi riporta alla mente le stesse sensazioni che davano il vecchio Nurburgring e Spa. Qui il pilota può fare la differenza. E' ovvio che è proibito sbagliare. Se si va oltre il limite non c'è scampo le barriere sono lì, molto vicine. Chi vince qui è un pilota che sa il fatto suo. Basta guardare l'albo d'oro degli anni passati." Nicola Larini ha un ottimo ricordo della Guia Race di Macao dove è già stato protagonista negli anni passati, quando fece parte della spedizione Alfa Romeo con le 147. Andò subito veloce. Per questo motivo è fiducioso, in particolare pensando a gara 2 quando potrebbe andare agevolmente a punti. E' libero da ordini di squadra a cui è stato spesso assoggettato nel passato a favore dei rispettivi compagni e quindi pensa di potersi prendere qualche soddisfazione. Il collaudo effettuato sul tracciato del MIRA ha messo in mostra alcune nuove soluzioni di set up che potrebbero essere decisive sulla sua Chevrolet Lacetti. Novità anche in casa Alfa Romeo Racing. La Fia ha concesso, in deroga, l'utilizzazione di una più ampia scelta di rapporti al cambio, 4 per la precisione, in occasione di questa gara. Stessa deroga ma solo per uno dei rapporti al cambio, anche per le Chevrolet Lacetti e le Seat Leon e Toledo. I piloti giunti a Macao con un leggero anticipo, per acclimatarsi al caldo umido, ne hanno approfittato per prendere visione del tracciato, sia pure in modo estemporaneo e senza far utilizzo delle vetture da competizioni. Questo, almeno, sino al primo pomeriggio di domani, alba in Italia, quando è prevista una sessione di prove supplementari, 30 minuti, che viene considerata come una fase di controllo di tutto il materiale tecnico dopo il trasporto via aerea. In effetti si tratta di un momento importante ed è quasi certo che le squadre manderanno in pista i piloti con soluzioni differenti per raccogliere, tramite la telemetria quanti più dai possibili. Alfa Romeo e BMW faranno riferimento sui dati raccolti da Couto e Huismann, che saranno in gara senza le penalizzazioni dovute alle zavorre. I dati saranno confrontati con quelli raccolti, invece, dai piloti impegnati nella ricorsa al titolo che hanno tutti la zavorra massima di 60 kg., che, oltre a Giovanardi, D.Muller e Priaulx, accompagna anche J.Muller, pilota che nella passata edizione della Guia Race non ha lasciato nulla agli avversari. Chi potrebbe avvantaggiarsi della situazione potrebbe essere Alex Zanardi. Di chili ne ha solo 35 e nelle ultime gare ha dimostrato di essere ormai in grado di competere con i migliori. E' in una via di mezzo tra Thompson,Tarquini e Farfus (da 45 a 20 kg. con le Alfa Romeo 156) ed il suo compagno di squadra in BMW Italy-Spain Antonio Garcia che di zavorra ne ha 20 kg. I piloti Alfa Romeo, la cui sqaudra qui è rafforzata in questa gara dalla presenza di Andrè Couto, sanno che, nonostante il prossimo anno non faranno più parte della compagine in quanto è stato deciso di prendersi un anno sabbatico nelle competizioni, il loro compito è quello di proiettare alla vittoria Fabrizio Giovanardi. Molto insidiose saranno le Seat Leon, oltre ad essere state ben sviluppate con un supporto non solo ventilato di Audi Sport, in particolare per quanto concerne la meccanica, le stesse viaggiano "leggere". Sono le vetture con cui correranno, il prossimo anno Tarquini e Thompson, Solo Rydell ha una zavorra significativa, 20 kg. Terting e Genè sono a quota 10. A completare la pattuglia italiana in quest' ultima trasferta della stagione, gli indipendenti: De Micheli con la Honda Accord di Jas Engineering, D'Aste e Cirò con le BMW 320i di Proteam Motorsport.
Handicap
60kg:
Priaulx
D.Muller
J.Muller
Giovanardi
45kg:
Thompson
35kg:
Zanardi
25kg:
Tarquini
Garcia
20kg:
Farfus
Rydell
10kg:
Terting
Genè
5 kg:
Plato
Coronell

21 novembre '05 - ichnusa pro.motor's

“4ª COPPA PROVINCIA DI ORISTANO” - GARA NAZIONALE DI SLALOM SU PISTA - FESTA DEL PILOTA.

12-13 novembre 2005
Pista Oasi Carlo Felice 103 Tramatza
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Domenica 13 novembre, sulla pista Oasi 103 Carlo Felice di Tramatza, si è disputata la “4ª Coppa provincia di Oristano”.
La gara nazionale di slalom su pista, è stata condizionata dal maltempo che ha colpito tutta l’isola.
A metà della prima manche, infatti, un violento acquazzone, ha caratterizzato la gara e ha determinato la classifica finale, togliendo ai partecipanti favoriti della vigilia, la possibilità di salire sul gradino più alto del podio. Ben 79 i piloti che si sono presentati alla partenza. E’ la conferma che questa formula incontra sempre più il gradimento dei piloti e del numerosissimo pubblico accorso.
Ad ottenere il miglior tempo non sono state le Osella di Ignazio Sechi, Francesco Marrone, Giovanni Cuccheddu e Aldo Grassano, bensì la Fiat X1/9 di Bono Antonello Pala.
Il pilota di Bono, ha fatto registrare il tempo di 195.75 e ha preceduto nell’ordine il cagliaritano Gianfilippo Tornatore e il pilota di Oniferi Maurizio Piras entrambi su Renault Clio Williams e appartenenti all’Aquila Motorsport.
Tornatore ha ottenuto la vittoria di gruppo N, Angelo Serra (Lancia Beta Montecarlo) si è aggiudicato il gruppo S e Gianfranco Usai (Peugeot 205) si è imposto nel gruppo A.
Il pilota nuorese Ignazio Sechi, vincitore delle prime due edizioni dell’autoslalom, ha ottenuto la vittoria di gruppo SP.
La Coppa Scuderia è stata assegnata all’Aquila Motorsport, con oltre 40 piloti al via.
La due giorni di motori, si è conclusa con la “Festa del Pilota”. Sono stati assegnati dei riconoscimenti ai piloti delle diverse discipline automobilistiche (rally, cronoscalate, slalom) che si sono maggiormente distinti nella stagione 2005.
Nella categoria rally sono stati premiati Maurizio Diomedi e Antonello Bosa, Paolino Piccinnu e Paolo Urgeghe, Nicola Tali e Alberto Ganau. Marco Satta ha ricevuto un premio per la categoria cronoscalate. Francesco Marrone, Franco Catgiu e Marco Canu sono stati premiati nella categoria slalom. Riconoscimento anche per Franco Locci, grande protagonista in tutta Italia, delle cronoscalate negli anni ‘60 e ‘70.
Premi per le associazioni sportive, per gli ufficiali di gara e per Ignazio Sechi per la lunga carriera nel mondo delle corse automobilistiche. Una targa in ricordo di Giampaolo Murgia (tragicamente scomparso lo scorso anno), è stata consegnata ai genitori Giovanna e Mario Murgia.
Riconoscimenti particolari anche alle ladies che si sono distinte negli autoslalom e nelle cronoscalate: Patrizia Melis, Maena Matere, Giovanna Cao e Roberta Locci.
Ottima come sempre, l’ organizzazione dell’Ichnusa Pro.Motor’s con il supporto dell’Aquila Motorsport e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Oristano.

Classifica assoluta:

1. Pala Antonello (Fiat X1/9-S5) 195.75;
2. Tornatore Gianfilippo (Renault Clio W-N3) 197.58;
3. Piras Maurizio (Renault Clio W-N3) 197.80;
4. Serra Angelo (Lancia Beta M.C.-S6) 198.71;
5. Delogu Daniele (Fiat X1/9-S5) 199.52;
6. Perez Samuele (Peugeot 205-S4) 199.64;
7. Dessì Gianclaudio (Peugeot 106-N2) 199.84;
8. Piccinnu Paolino (Renault Clio Rs-N3) 200.23;
9. Nurra Antonello (Peugeot 106R-N1) 201.43;
10. Boi Manrico (Peugeot 205-S4) 203.10.

18 novembre '05 - scuderia errani team

Errani Casadio ancora a punti in Australia, al termine dell ultima prova del mondiale rally; l equipaggio romagnolo, al via su Mitsubishi evo VI del team toscano di Stefano Marrini, stessa vettura utilizzata in Giappone, ha completato una stagione record conquistando l ottavo posto in Produzione con il settimo punto che va a completare il bottino stagionale, nuovo record personale dell equipaggio del Team di Faenza; il piazzamento finale e ancor piu di prestigio se si considera che Errani ha chiuso al 25esimo assoluto in una gara dove la percentuale di errore si e rivelata altissima con esito nefasto, sportivamente parlando, anche per i big; portare una mitsu Evo VI nei trenta alla prima partecipazione in Australia non ?tata sicuramente un impresa da poco. Errani ha battuto altri due record personali in questa stagione, con otto partecipazioni mondiali, traguardo impegnativo sotto tutti i punti di vista per un team privato, e soprattutto ha concluso tutte le gare, portando per sei volte la Mitsu, e per due la Skoda a tagliare il traguardo finale di gare lunghe ed insidiose come quelle del Mondiale Rally. Errani e Casadio appena rientrati da Perth correranno gia domenica a San Marino, per il classico appuntamento del Circuito dei Campioni, gara con una partecipazione di pubblico incredibile. Errani salira sulla Delta proto, fra le vetture sicuramente in grado di puntare al successo. Intanto si avvicina il Motorshow di Bologna, che dal primo dicembre fino all 11 ospitera ancora una volta l Errani Team nella doppia veste espositiva ed agonistica, per un degno finale di stagione.