<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   
indietro 6 febbraio '06 - scuderia errani team
avanti

Ha preso il via con il settantaquattresimo Rallye di Montecarlo il mondiale 2006, che si preannuncia per parecchi aspetti ricco di interessi e di elevata incertezza sull esito finale; le due uniche squadre ufficiali, Ford e Subaru, iscritte al Titolo Costruttori, dovranno vedersela con diverse squadre semiufficiali, prima fra tutte la Kronos del campione del Mondo Loeb, in grado di competere grazie all'apporto di veri "big" del volante. Che possa essere un Mondiale che interessa ed appassiona fino all ultima gara dell anno, prevista in Galles, lo si è intuito già da Montecarlo, ricco di colpi di scena, e dall'esito finale deciso solo in extremis, con Gronholm che è riuscito a rintuzzare l'attacco furioso del "marziano" Loeb, capace di risalire fino al secondo posto dopo la penalità di ben 5 minuti per l'uscita di strada a fine prima tappa. Molte World Rally Cars al via a Montecarlo, per uno spettacolo sicuramente migliore ed appassionante rispetto alle ultime edizioni. Nessun italiano fra gli ufficiali,dopo l'abbandono della Mitsubishi ufficiale che di fatto ha appiedato programma ed ambizioni di Gigi Galli, presente in veste privata con il supporto della Ralliart Italy, ma fermo per una toccata nella seconda giornata; a far sventolare il tricolore a fine gara solo l'Errani Team, squadra corse faentina che ha schierato due equipaggi, con Riccardo Errani e Stefano Casadio, tornati in gara con la WRC Skoda Octavia gestita da un team semiufficiale della Repubblica Ceca e Stefano Marrini e Tiziana Sandroni, equipaggio toscano al via con una Mitsubishi Lancer Evo 7, impegnati per il team romagnolo nella prima prova del Mondiale Produzione, che quest'anno è partito proprio con il Montecarlo. Errani, la cui prima delle dieci partecipazioni al Montecarlo risale al 1987, ha sicuramente disputato la miglior edizione affrontata con la Skoda, preparata a dovere dal team ceco; dopo una prima tappa gestita con un buon ritmo, anche per le condizioni quasi proibitive del fondo, ben coperto di neve e ghiaccio per la copiosa nevicata durante le ricognizioni, Errani ha dato il meglio di sè nella seconda giornata di gara, assolutamente a suo agio sulle speciali sinuose e strette, ricche di tornanti e di insidiose discese. Libero dall'assillo di dover pensare al punteggio come lo scorso anno nel Produzione, il pilota con licenza monegasca è stato a lungo applaudito da un pubblico numeroso al limite del collasso sulle speciali. Al via dell'ultima giornata Errani, ben conscio delle insidie delle ultime prove ghiacciate monta gomme chiodate, ma l'attenzione e la sicura gestione della sua Octavia non gli evitano una leggera toccata sul Col de Braus, favorita anche dal peso aggiuntivo del pieno di benzina e dal comportamento anomalo del posteriore della macchina, che già in traiettoria in uscita di curva, perde aderenza e tocca una grossa radice sporgente; Errani con la proverbiale determinazione e grazie alla conoscenza tecnica ripara il danno, raggiunge il parco chiuso a Montecarlo, perdendo però parecchie posizioni che lo allontanano da un risultato decisamente più prestigioso.

6 febbraio '06 - asolo corse

in pista gli apecross al trofeo neve-ghiaccio sul monte grappa. (FOTO)

per gli appassionati di motori, sul grappa lo spettacolo raddoppia. domenica, infatti, va in scena la quarta prova della prima edizione del trofeo neve-ghiaccio comauto e, per l'occasione, gli organizzatori dell'asolo corse porteranno in pista gli apecross. sarà la ciliegina sulla torta di una manifestazione che sta riscuotendo un grosso successo e che ha il pregio di vivacizzare il massiccio in una stagione normalmente sottotono come quella invernale.
la terza prova del trofeo si è svolta in una splendida giornata di sole e ha visto al via una quarantina di piloti, suddivisi nelle varie categorie. numeroso il pubblico a bordo pista, però la nota più positiva è giunta dal fatto di vedere tra la folla non solo gli "aficionados" del genere ma tanta gente comune, attirata dall'evento e semplicemente desiderosa di trascorrere qualche ora all'aria aperta divertendosi.
queste le classifiche provvisorie:
cat. a:
1° massimo alberton;
2° aldo pistono;
3° denis ceotto.
cat. sport:
1° maurizio fina;
2° nicola tedesco;
3° tiziano dissegna.
cat. c4x4:
1° fabio da dalt;
2° dino baldisser;
3° riccardo fornasiero.
cat. d/e:
1° umberto scariot;
2° ruggiero zanovello.
cat. a driver (fino a 1300 cc):
1° christian chemin;
2° franco ceccato.
cat. b driver (oltre 1300 cc):
1° cristian carlotto;
2° walter lucchetta;
3° andrea moretto.
cat. 4x4 driver:
1° erwin untersalmberger;
2° manuel varotto;
3° michael blass.
per gli organizzatori è stata una settimana di grande lavoro. in campo val de roa, infatti, dove è stata allestita la pista, è caduto un metro abbondante di neve, che è stata sgombrata con ruspe, frese e ... tanto sudore, grazie all'abnegazione di egidio todesco della trattoria al lepre e dei soci dell'asolo corse.
la pista, domenica, sarà insomma perfetta. il programma prevede le qualifiche dalle 10 alle 12 e le gare a partire dalle 13. all'interno dello spettacolo anche la sfida fra gli apecross.

6 febbraio '06 - TOMCAT RACING

Tobias Tauber con Tomcat Racing in Fromula Renault 2000. (FOTO)

Il diciassettenne meranese Tobias Tauber correrà con la Tomcat Racing nella Formula Renault 2000, nel campionato italiano che prenderà inizio il 26 marzo al Mugello, per poi spostarsi a Vallelunga, Imola, Spa-Francorchamps, Hockenheim, Misano, Varano e Monza, per un totale di 15 gare. Tobias ha già corso con Tomcat Racing l'anno scorso nella Formula junior 1600 powered by Renault, mettendosi subito in luce come uno dei piloti più veloci del lotto, ma un brutto incidente nella terza gara a Imola gli ha impedito di proseguire per tutto il campionato. Tobias Tauber:"Alla Tomcat conosco tutti, sono consapevole di dover imparare ancora tanto, e soprattutto devo acquisire il feeling giusto con la Duemila, che sinora non ho mai guidato.....Sono però convinto che lo staff della Tomcat sia di tutto rispetto, così da accelerare il mio apprendistato per cercar di essere nel gruppo di quelli che contano quanto prima......" Carlo Dell'Orto TM:"Siamo contenti che Tobias corra con noi: soprattutto dopo il brutto incidente dello scorso anno, il nostro legame di amicizia e stima si è rafforzato....Avremo una coppia di giovanissimi piloti: 18 anni per Tobias Tauber e per Pasquale Di Sabatino........Certo sarà dura, in quanto sia lui, che noi saremo esordienti assoluti.....Vi sono 40 piloti provenienti da tutto il mondo, che si daranno battaglia con il coltello fra i denti-........Confidiamo di lavorare come abbiamo sempre fatto: tanta professionalità e concretezza con l'idea di ben figurare quanto prima."

4 febbraio '06 - il ciocco sporting club

TUTTO NUOVO IL 29° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, APERTURA STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY. SPECIALI RIDISEGNATE E UNA PROVA SPETTACOLO-CIRCUITO PER LA GARA IN PROGRAMMA DAL 17 AL 19 MARZO PROSSIMI. (programma - iscrizione)

Il Ciocco. Grandi novità per il 29° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Rally, a calendario dal 17 al 19 marzo prossimi. Un rally del Ciocco che si presenta con un tracciato profondamente rivoluzionato, dove sono state ridisegnate tutte le prove speciali, che si articoleranno nel teatro naturale della Garfagnana toscana, con il Centro Turistico Il Ciocco cuore pulsante. “ Una scelta ben ponderata ed un grande impegno per la nostra struttura organizzativa – spiega Andrea Marcucci, patron del Ciocco – per dare stimoli nuovi ed una sferzata di novità ad un Campionato Italiano Rally, che si presenta sempre più interessante ed agguerrito”. La prima prova speciale, in programma al venerdi sera, sarà una prova spettacolo – circuito da ripetere tre volte e ricavata interamente all’interno del comprensorio della tenuta del Ciocco. Una interessante occasione per il pubblico di poter assistere a più passaggi dei grandi protagonisti del Cir senza necessità di spostamenti. Il 29° Rally del Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via venerdì 17 marzo alle ore 18,31, con la prima sezione che si concluderà alle ore 20. Dopo il riordino notturno, la gara riprenderà alle ore 8,01 di sabato 18 marzo, per terminare alle ore 18,30. La seconda tappa scatterà domenica 19 marzo alle ore 7,31 per chiudersi con l’arrivo finale alle ore 14.

4 febbraio '06 - il ciocco sporting club

TUTTO NUOVO IL 29° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, APERTURA STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY. SPECIALI RIDISEGNATE E UNA PROVA SPETTACOLO-CIRCUITO PER LA GARA IN PROGRAMMA DAL 17 AL 19 MARZO PROSSIMI. (foto)

Il Ciocco. Grandi novità per il 29° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Rally, a calendario dal 17 al 19 marzo prossimi. Un rally del Ciocco che si presenta con un tracciato profondamente rivoluzionato, dove sono state ridisegnate tutte le prove speciali, che si articoleranno nel teatro naturale della Garfagnana toscana, con il Centro Turistico Il Ciocco cuore pulsante. " Una scelta ben ponderata ed un grande impegno per la nostra struttura organizzativa - spiega Andrea Marcucci, patron del Ciocco - per dare stimoli nuovi ed una sferzata di novità ad un Campionato Italiano Rally, che si presenta sempre più interessante ed agguerrito". La prima prova speciale, in programma al venerdi sera, sarà una prova spettacolo - circuito da ripetere tre volte e ricavata interamente all'interno del comprensorio della tenuta del Ciocco. Una interessante occasione per il pubblico di poter assistere a più passaggi dei grandi protagonisti del Cir senza necessità di spostamenti.
Il 29° Rally del Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via venerdì 17 marzo alle ore 18,31, con la prima sezione che si concluderà alle ore 20. Dopo il riordino notturno, la gara riprenderà alle ore 8,01 di sabato 18 marzo, per terminare alle ore 18,30. La seconda tappa scatterà domenica 19 marzo alle ore 7,31 per chiudersi con l'arrivo finale alle ore 14.
CONTATTI
Il Ciocco Sporting Club presso Il Ciocco Hotel - 55020 Castelvecchio Pascoli (Lu)
telefono +39 0583/719730; fax +39 0583/719731;
centralino +39 0583/7191;
sito Internet www.cioccosporting.it ; e-mail info@cioccosporting.it

4 febbraio '06 - il ciocco sporting club

IL RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO EDIZIONE 2006 INCLUDERA’ ANCHE IL “MASTER I.R.C.”: IL 16 E 17 DICEMBRE, SULLE SPECIALI DEL CIOCCO, UNA SFIDA IN PIU’. QUELLA TRA I “BIG” DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP. IN PALIO UN RICCO MONTEPREMI IN DENARO. ANCHE IL CIOCCO SPORTING CLUB METTE IN PALIO UN SUO MONTEPREMI, APERTO A TUTTI I GRANDI PROTAGONISTI DELLA GARA. (foto)

Il Ciocco. Non fa parte del Calendario dell'International Rally Cup 2006, ma rappresenterà la sua scoppiettante festa di fine anno. Il rally Internazionale Il Ciocchetto, che dal 16 al 17 dicembre prossimi, metterà in scena l'edizione numero 15, includerà infatti il "Master Irc". Come dire, una mini sfida, sulle corte e nervose speciali del Ciocco, alla caccia di maxi premi. In denaro. Quelli che Irc metterà in palio per i primi tre piloti, iscritti all'Irc, che meglio si classificheranno, in mezzo ai tanti grandi protagonisti, nel classico appuntamento pre-natalizio. 5.000 euro al primo, 3.000 euro al secondo e 2.000 al terzo. Parallelamente il Ciocco Sporting Club metterà in palio per i primi cinque della classifica assoluta finale altri premi in denaro. In via di definizione ma di importo simile, se non superiore, a quelli dell'Irc. Premi da parte de Il Ciocco Sporting Club e premi Irc che saranno cumulabili fra loro. Davvero un bel regalo di Natale per quanti decideranno di chiudere la stagione agonistica cercando di vincere il "Ciocchetto" …
CONTATTI
Il Ciocco Sporting Club presso Il Ciocco Hotel - 55020 Castelvecchio Pascoli (Lu)
telefono +39 0583/719730; fax +39 0583/719731;
centralino +39 0583/7191;
sito Internet www.cioccosporting.it ; e-mail info@cioccosporting.it
International Rally Cup Coordinatore Pierluigi Storai: 335.7796927 fax 0534.93337
Sito Internet www.ircup.net; e-mail info@ircup.net

4 febbraio '06 - scuderia rubicone corse

CAMPIONATO ITALIANO NEVE e GHIACCIO.

E' in programma per il prossimo 29 Gennaio la 2° prova del Campionato Italiano Neve & Ghiaccio a Valbondione (BG) su un circuito di 1200 metri.
I piloti della Scuderia Rubicone Corse Maurizio Giovannini e Luigi Sandri, dopo gli ottimi risultati ottenuti in Val di Fiemme lo scorso 15 Gennaio, saranno presenti con le loro Lancia Delta.
Sarà presente anche l'inossidabile Riccardo Errani che, fresco reduce del Rally di Montecarlo, non perde occasione per scatenarsi con la sua Lancia Delta, per un sicuro spettacolo.
A breve, sul sito della scuderia, saranno disponibili le foto delle due gare.

4 febbraio '06 - scuderia rubicone corse

CAMPIONATO ITALIANO NEVE e GHIACCIO.

Nulla di fatto per la gara in programma ieri sul circuito di Valbondione (BG) annullata dall'organizzazione per le avverse condizioni climatiche. Prossimo appuntamento in Val di Fiemme il 5 febbraio.

28 gennaio '06 - I.R.C. 2006

PRONTO IL REGOLAMENTO 2006 DELL' INTERNATIONAL RALLY CUP. TRA CONFERME ED IMPORTANTI NOVITA' L'IRC SI PREPARA AL VIA STAGIONALE, PREVISTO PER IL PRIMO WEEK END DI APRILE. CONFERMATI IL TROFEO RENAULT ED IL TROFEO PIRELLI, SI AFFACCIA ALL'IRC ANCHE IL TROFEO PEUGEOT.

E' il frutto di numerose riunioni tra i sette Organizzatori, di consultazioni con equipaggi e team, di contatti con partners e sponsor. L'International Rally Cup non voleva smentire la sua fama di serie vivace e sempre attenta allo sport, alle esigenze dei praticanti e allo spettacolo, ed il risultato è un Regolamento 2006 con la conferma di molte idee buone, verificate sul campo, ma anche ricco di novità. E il 2006 segna anche il debutto operativo del nuovo Presidente e Coordinatore Irc Pierluigi Storai, eletto al posto di Riccardo Bertocci, dimissionario per gli importati impegni assunti nell'Esecutivo Csai. World Rally Car, Kit Car, Super 1600, Super N sono tra le spettacolari vetture ammesse al via anche se, come hanno dimostrato in prova speciale, grandi "numeri" vengono anche dalla altre classi. Esempio clamoroso, in questo senso, le scatenate Renault Clio Rs gruppo N impegnate nell'avvincente Trofeo Renault loro riservato e che sarà presente all'interno dell'Irc anche quest'anno. All'inizio di aprile parte l'Irc 2006, che dovrà sancire il successore di Corrado Fontana e "Billy" Casazza, con la Peugeot 206 Wrc Grifone, dominatori della scorsa stagione.

IL CALENDARIO
Confermata la struttura su sette gare, le stesse del Calendario 2005, con la classifica finale Irc stilata sul massimo di sei risultati e con punteggi invariati rispetto al Regolamento 2005.
Queste le gare Irc 2006:
1/2 aprile 6° RALLY LIRENAS/10° RALLY CITTA' DI CASSINO
29/30 aprile 13° RALLY DEL TARO
2/3 giugno 19° RALLY RAAB ALTO APPENNINO BOLOGNESE
7/8 luglio 26° RALLY DEL CASENTINO
1/2 settembre 10° RALLY DEL TICINO
29/30 settembre 12° RALLY DELLA VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI
28/29 ottobre 30° RALLY TROFEO MAREMMA
Prima grande novità il MASTER IRC, gara svincolata dal campionato e che si svolgerà all'interno del 15° Rally Internazionale Il Ciocchetto, in calendario il 16/17 dicembre al Ciocco, sede anche di una rinnovata Premiazione Irc di fine anno. Il Master Irc prevede un montepremi in denaro interessante e a sé stante, messo in palio da International Rally Cup e Ciocco Sporting Club, parte riservato agli iscritti alla serie Irc e parte esteso a tutti i big della classifica finale della gara.

I PREMI
Confermato anche per il 2006 il cospicuo montepremi in denaro, con possibilità di correre gratis una gara Irc 2007 con vetture di categoria superiore per varie classi - grazie alla collaborazione dei preparatori Turbocarsport, Balbosca,FB Corse, Gima, Dexters, ET Autosport, TRT, FR Special Cars, FB Sport -, oltrechè in prodotti "da corsa". Montepremi superiore quest'anno ai 250 mila euro del 2005. La novità è l'introduzione di una quota di iscrizione all'International Rally Cup (Euro 1.000 per Wrc, A8,N4 e Super 1600, Euro 500 per le altre classi), con i punti-campionato - e il conseguente accesso ai premi finali - riservati ai soli iscritti.
Questi i PREMI FINALI I.R.C. 2006:
Classifica Assoluta
1° assoluto premio d'Onore + €. 25.000 + €. 10.000 = €. 35.000
2° assoluto premio d'Onore + €. 15.000 + 8 pneumatici PIRELLI= €. 15.000
3° assoluto premio d'Onore + €. 10.000 = €. 10.000
Classifiche di Classe
1° Super 1.6 premio d'Onore + €. 10.000 = €. 10.000
2° Super 1.6 premio d'Onore + utilizzo gratuito di una vettura di classe Super 1.6 per una gara dell'I.R.C. 2007
3° Super 1.6 premio d'Onore + €. 5.000 = €. 5.000
1° Classe N4 premio d'Onore + €. 5.000 + €.10.000 = €. 15.000
2° Classe N4 premio d'Onore + €. 5.000 + 8 pneumatici PIRELLI = €. 5.000
3° Classe N4 premio d'Onore + €. 3.000 = €. 3.000
1° Classe K11 premio d'Onore
1° Classe K10 premio d'Onore
1° Classe A7 premio d'Onore
1° Classe N3 premio d'Onore + €. 4.000 + utilizzo gratuito una vettura di classe Super 1.6 per una gara dell'I.R.C. 2007 = €. 4.000
2° Classe N3 premio d'Onore + €. 3.000 + utilizzo gratuito di una vettura di classe A7 per una gara dell'I.R.C. 2007 = €. 3.000
3° Classe N3 premio d'Onore + €. 2.000 + utilizzo gratuito di una vettura di classe N3 per una gara dell'I.R.C. 2007 = €. 2.000
1° Classe N2 premio d'Onore + utilizzo gratuito di una vettura di classe N3 per una gara dell'I.R.C. 2007 + Iscrizione gratuita alla medesima gara I.R.C. 2007
1° Classe N1 premio d'Onore + utilizzo gratuito di una vettura di classe N3 per una gara dell'I.R.C. 2007 + Iscrizione gratuita alla medesima gara I.R.C. 2007
1° Classe A6 premio d'Onore + utilizzo gratuito di una vettura di classe N3 per una gara dell'I.R.C. 2007 + Iscrizione gratuita alla medesima gara I.R.C. 2007
1° Classe A5 premio d'Onore + €. 1.500 = €. 1.500
2° Classe A5 premio d'Onore + €. 500 = €. 500
1° Femminile premio d'Onore + utilizzo gratuito di una vettura di classe N4 per una gara dell'I.R.C. 2007
1° Under 25 premio d'Onore +
1° Scadute Omologazione premio d'Onore

CAMPIONATI E TROFEI MONOMARCA
Il successo del primo incontro ha convinto Irc e Renault Italia a proseguire insieme la strada. Cosi la seconda edizione del Trofeo Renault Clio Rally, vinta lo scorso anno da Alessandro Bocchio, vivrà ancora le sue intense vicende agonistiche all'interno dell'International Rally Cup. Con la serie riservata principalmente alle Clio Rs 2.0 della classe N3, con ricchi premi, ma strizzando l'occhio anche alle Clio Super 1600, con un montepremi gara per gara. La novità 2006 è rappresentata dall'interesse di Peugeot Italia che ha inserito alcune gare Irc all'interno dei Trofei Peugeot di quest'anno, segno dell'incremento della popolarità e della stima nei confronti delle gare International Rally Cup. Confermata la presenza di Pirelli con il trofeo riservato agli equipaggi che utilizzano le gomme del Costruttore milanese.
In attesa di conferma anche per altri Trofei Monomarca, si segnala l'entrata nel prestigioso Campionato Svizzero Rallies 2006 per il rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi.

ALTRE INIZIATIVE
Negli obiettivi 2006 dell'Irc, una voce importante è rappresentata dalla visibilità sui media. Sono in fase di trattativa spazi importanti su carta stampata quotidiana e televisione in chiaro, che il Gruppo di Lavoro Irc vuole affiancare alla attenzione continua che la stampa di settore già dedica alla serie. Ed anche il sito Internet delll'Irc è attualmente oggetto di una profonda rivisitazione, per offrire un reale punto di riferimento per il Campionato.
Per quanto riguarda invece l'attenzione a servizi da fornire ad equipaggi, teams e pubblico in occasione delle gare, con l'intento di avvicinare sempre più sportivi all'Irc, è stato stipulato un accordo con la società Night & Day per effettuare un servizio di catering all'interno dei parchi assistenza, fruibile a tutti a prezzi contenuti e con qualità di ottimo livello.

GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup 335.7796927 fax 0534.93337 Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally Lirenas Cassino (Fr) 0776.370107 Internet www.rallylirenas.it Mail info@rallylirenas.it
Rally Taro Bedonia (Pr) 0525.89108 Internet www.rallysanmichele.com Mail info@rallysanmichele.com
Rally RAAB Porretta Terme (Bo) 0534.91106 Internet www.raab.it Mail info@raab.it
Rally Casentino Bibbiena (Ar) 0575.594191 Internet www.scuderiaetruria.net Mail info@scuderiaetruria.net
Rally Ticino Locarno (Svizzera) 0041916900005 Internet www.rallyticino.com Mail info@rallyticino.com
Rally Valle Varaita Sampeyre (Cn) 011.977.19.93 Internet www.sportrallyteam.it Mail srteam@cometacom.it
Rally Maremma Follonica (Gr) 0564.922520 www.trofeomaremma.it Mail trofeomaremma@trofeomaremma.it

28 gennaio '06 - scuderia rubicone corse

Il Montecarlo a Gronholm .

Il due volte campione del mondo Marcus Gronholm ha vinto il Rally di Montecarlo, aggiudicandosi all'esordio con la Ford Focus la 74/a edizione della prova monegasca come primo appuntamento del mondiale 2006. Il finlandese è balzato al primo posto venerdì per un incidente occorso a Sebastien Loeb (Citroen-Xsara) chiudendo la terza ed ultima tappa con un margine di 1'01"8. Terzo, a 21"3 il finlandese Toni Gardemeister con la Peugeot 307 del team privato Astra. Riccardo Errani della Scuderia Rubicone Corse ha ottenuto un 39° piazzamento assoluto, confermando l'affidabilità della sua Skoda WRC. Prossimo appuntamento mondiale al Rally di Svezia in programma il 3-5 Febbraio.

28 gennaio '06 - circuito di pomposa

NASCE A POMPOSA LA “ENDURANCE DIVISION”. (foto)

Pomposa Endurance division è il marchio che riunisce la varie aziende e società impegnate nella realizzazione delle gare Endurance che si svolgeranno a Pomposa. Attualmente sono già state inserite a calendario due gare della durata di 12 ore ma altre, di durata inferiore, potrebbero essere organizzate in preparazione alle impegnative gare in Notturna. La formula di gara, già sperimentata con successo nella passata edizione che ha visto la partecipazione di 24 squadre, rimarrà invariata con due ore di prove libere, nel pomeriggio del Sabato dalle 17.00 alle 19.00, 30 minuti di prove di qualificazione dalle 19.30 alle 20.00, e partenza della gara di 12 ore alle ore 21.30 con termine nella mattinata di Domenica alle ore 09.30 circa. La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti i conduttori, dai possessori di licenza agonistica FIK ai semplici appassionati e neofiti, che potranno richiedere la specifica tessera “Azienda” accompagnandola al certificato medico di Sana e Robusta costituzione, e che andranno a costituire le massimo 32 squadre che parteciperanno alla gara che dovranno essere composte da minimo 4 a massimo 12 conduttori. L’abbigliamento, obbligatorio per tutti i conduttori, è costituito da Casco, Tuta, guanti e Scarpe, chi ne fosse sprovvisto lo potrà noleggiare per la durata della manifestazione o acquistarlo a prezzi convenienti. Il Costo dell’iscrizione per ogni squadra è di € 3.000.00 e comprende l’uso del kart, comprensivo di assistenza e materiale d’uso, Catering con Cena, Colazione e Bevande per tutta la durata della gara, e altri servizi quali, assistenza medica, servizio cronometraggio con monitor per poter seguire la gara in tempo reale, assicurazione per tutti i conduttori e la possibilità di esporre pubblicità lungo il tracciato. I kart forniti a tutte le squadre, dalla ditta kart 4 fun S.r.l. di Arezzo come già nella passata edizione, sono garantiti dalla tecnologia Birel e da uno sviluppo specifico maturato in oltre 7 anni di attività nelle gare Endurance sono equipaggiati con motori 4 tempi da 270cc dotati di frizione centrifuga, che permette al kart di rimanere acceso anche da fermo, e con potenza di circa 15cv che hanno consentito di percorrere i 1.212 metri del Circuito di Pomposa in 1.12.667 alla media di 60 km/h ed è l’attuale miglior giro in gara fatto registrare in gara nella passata edizione, i kart sono inoltre adattabili a conduttori di altezza differenti grazie alla pedaliera regolabile in tre differenti posizioni ,con una semplice operazione eseguibile al cambio pilota, ed il sedile con specifici spessori in velcro adattabile a conduttori di varie taglie.

KART
TROFEO D’INVERNO (19-02-06)
Già disponibili i moduli di iscrizione alla gara e per la richiesta dei numeri che rimarranno fissi per tutte le gare nazionali organizzate del Karting club Pomposa
TROFEO 1000 DOLLARI (17/18/19-03-06)
Sono “on line” i regolamenti di gara
MOTOCROSS
PROVE LIBERE
Le piste Motocross ed Enduro sono aperte tutti i Mercoledì, Giovedì, Sabato, Domenica dalle ore 09.00 al tramonto
SUPERMOTARD
APRILIA DAY (09-04-06)
Inserita una giornata di test e prove con Supermotard Aprilia Domenica 09-Aprile, durante la giornata sarà possibile provare le moto messe a disposizione dall’Aprilia sia sulla pista Supermotard che sulla pista Enduro/Motocross, nei prossimi comunicati, e sulla pagina web dedicata, inseriremo maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione.
PROVE LIBERE
I Prossimi Supermotard day saranno il 29-Gennaio, 04-Febbraio, 11-Febbraio, 05-Marzo, 11-Marzo il circuito è riservato alle Supermotard anche nella giornata del Mercoledì, sarà possibile inoltre provare anche il Giovedì a turni alternati con i Kart orario 09.00/13.00 14.30/Tramonto
Comunichiamo che nella settimana dal 12 al 19 Marzo il Circuito è riservato ai kart per il IX Trofeo Internazionale 1000 Dollari.
CORSI DI GUIDA
Inseriti i primi 4 corsi di Scuola Guida Supermotard: Lunedì 13-Febbraio e Sabato 04-Marzo Lunedì 06-Marzo i primi 3 corsi “base” solo su asfalto mentre il primo corso “avanzato”, con anche la parte sterrata, è in calendario per il 03-Aprile, sono on line i moduli d’iscrizione nella sezione “corsi”
QUAD
PROVE LIBERE
Resta confermata la giornata del Martedì per le prove libere quad “velocità” sul circuito Kart/Moto dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 al tramonto.
MINIMOTO
PROVE LIBERE
Il Circuito Minimoto è aperto per le prove libere tutti i giorni, escluso il Lunedì, dalle 09.00 al tramonto
CALENDARIO GARE
Definito il Calendario Nazionale Minimoto, il circuito di Pomposa ospiterà la prova degli Assoluti D’Italia il 03/04-Giugno e la selettiva del Campionato Italiano il 17/18-Giugno.
AUTO
POMPOSA TUNING DAY
Sarà inserita a calendario una manifestazione Tuning per il giorno 07-Maggio ulteriori informazioni saranno disponibili sulla pagina dedicata.
ENDURANCE
INFORMAZIONI
Sono on line le prime comunicazioni riguardati le gare Endurance di 12h in calendario per il 20-Maggio e 16-Settembre per informazioni endurance@circuitodipomposa.com
PROSSIME GIORNATE (Circuito Kart/Moto)
23-01-06 – CHIUSO
24-01-06 – QUAD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.00/Tramonto 12.30/14.00 Minikart)
25-01-06 – SUPERMOTARD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
26-01-06 – SUPERMOTARD / SCOOTER / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
27-01-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
28-01-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
29-01-06 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.00/Tramonto)
30-01-06 – CHIUSO
31-01-06 – QUAD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.00/Tramonto 12.30/14.00 Minikart)
01-02-06 – SUPERMOTARD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
02-02-06 – SUPERMOTARD / SCOOTER / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
03-02-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
04-02-06 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.00/Tramonto)
05-02-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
06-02-06 – CHIUSO
07-02-06 – QUAD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.00/Tramonto 12.30/14.00 Minikart)
08-02-06 – SUPERMOTARD – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
09-02-06 – SUPERMOTARD / SCOOTER / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
10-02-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
11-02-06 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.00/Tramonto)
12-02-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/Tramonto 12.30/14.30 Minikart)
CALENDARIO GARE 2006
18/19-02 – Kart – Gara Nazionale – Trofeo D’Inverno
26-02 – Kart – Gara Riservata – Trofeo Rotax
17/18/19-03 – Kart – Gara Internazionale – IX Trofeo 1000 Dollari
02-04 – Supermotard – Gara Nazionale – IV Trofeo Caprili Moto
09-04 – Supermotard – Prove e Test – Aprilia Day
30-04 – Kart – Gara Riservata – Monomarca UISP
14-05 – Auto – Raduno – Pomposa Tuning Day
20-05 – Endurance – Gara di 12 ore in Notturna
27/28-05 – Kart – Gara Nazionale Enpea – Trofeo di Primavera
03/04-06 – Minimoto – Campionato Italiano – Assoluti D’Italia (Pista Minimoto)
11-06 – Supermotard – Gara Naz. Riservata – Trofei Ktm
17/18-06 – Minimoto – Campionato Italiano – Selettiva (Pista Minimoto)
24/25 – Scooter – Gara Naz. Riservata – Trofei Malossi
02-07 – Supermotard – Gara Nazionale – Trofeo D’Estate
09-07 – Scooter – Gara Naz. Riservata – Trofei Polini
15/16-07 – Supermotard – Campionato Italiano – V Prova
29-07 – Kart – Gara Nazionale – Trofeo D’Estate in Notturna
27-08 – Supermotard – IV Trofeo Biga Case
16-09 – Endurance – Gara 12h in Notturna – Kart 4 Fun
01-10 – Scooter – Gara Naz. Riservata – Trofei Polini
07/08-10 – Kart – Gara Nazionale Enpea – Trofeo D’Autunno
22-10 – Kart – Gara Riservata – Monomarca UISP

21 gennaio '06 - scuderia rubicone corse

74° RALLY DI MONTECARLO.

La Scuderia Rubicone Corse apre la stagione agonistica 2006 con il prestigioso Rally di Montecarlo, giunto alla sua 74^ edizione. Il pilota Riccardo Errani, navigato dal fedelissimo Stefano Casadio, parteciperà al volante della sua collaudata Skoda WRC. Il programma ufficiale prevede la partenza Giovedì 19 con la prima vettura al via alle ore 18,30 dalla Place du Casinò per concludersi, dopo 18 P.S., Domenica 22 alle ore 14,25.

21 gennaio '06 - tomcat racing

Moreno Cenedese e Pro Race nel Trofeo Italiano Terra.

RAGGIUNTO L’ACCORDO CHE VEDRA’ IL GENTLMAN DRIVER AL VOLANTE DELLE VETTURE PRO RACE NEL 2006.

Ariccia (Roma) - 14 Gennaio 2006 Nei giorni scorsi è stato siglato l'accordo che vedrà il gentlman driver Moreno Cenedese al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX della Pro Race. L’imprenditore di Conegliano Veneto prenderà parte a tutto il Trofeo Italiano Terra, oltre ad altri due appuntamenti: la trasferta greca del Rally Marvo Rodo, ed il tricolore San Crispino. Per la stagione 2006 Cenedese sarà navigato dall’esperto Roberto Simeoni.
Il calendario gare

1 5/03 TRT RALLY TUTTA TERRA TOSCANA [data soggetta a variazione] PI
2 26/03 TRT RALLY PREALPI TREVIGIANE TERRA TV
3 30/04 TRT COPPA LIBURNA SI
4 9/07 TRT RALLY CONCA D'ORO PA
5 23/07 TRT RALLY DEL MONTEFELTRO RSM
6 1/10 TRT RALLY ALTOPIANO 7 COMUNI VI
7 29/10 CIR RALLY DI SAN CRISPINO FC
8   Grecia RALLY MARVO RODO  

17 gennaio '06 - scuderia errani team

Errani Team presente con 2 equipaggi alla settantaquattresima edizione del Rally di Montecarlo, il primo composto da Errani e Casadio su Skoda Octavia WRC e Marrini Sandroni su Mitsubishi Evo VII

13 gennaio '06 - scuderia errani team

Inizia in montagna la stagione agonistica 2006 per l'Errani Team, squadra corse faentina, impegnata ormai da quasi vent'anni nel mondo del rallismo nazionale ed internazionale; si corre infatti in Val di Fiemme Domenica la prima prova di Campionato Italiano Neve e Ghiaccio, sulla distanza di due manches, entrambe valide per acquisire punti. Al via anche Riccardo Errani, spesso protagonista delle edizioni precedenti, sicuramente fra i piloti più attesi dagli appassionati delle gare su ghiaccio. Errani correrà con la Delta proto, prima di ripartire per Montecarlo, dove da martedì sara impegnato nelle ricognizioni della prima gara del Mondiale Rally.

13 gennaio '06 - scuderia errani team

Prosegue la collaborazione fra l'Errani Team e l'associazione benefica Cosmohelp, che raccoglie fondi per i bambini di tutto il mondo bisognosi di assistenza medica; a tal proposito fino a fine Gennaio la Subaru Impreza del team di Riccardo Errani sarà presente in mostra presso il centro commerciale Le Cicogne a Faenza.

30 DICEMBRE '05 - tomcat racing

Il sito della Tomcat Racing da oggi anche in spagnolo. (foto)

E' con grande soddisfazione che il sito di Tomcat Racing (www.tomcatracing.it ) e' sempre in evoluzione a tal punto da essere stato realizzato anche in lingua spagnola, oltre che in italiano e inglese. L'artefice del sito, l'ingegnere Paolo Scattino, ha voluto anche aggiornare le sezioni riguardanti la Photogallery e quelle riguardanti le vetture, in quanto l'impegno di Tomcat Racing nel Motorsport è aumentato: l'anno prossimo oltre alla Formula junior 1600 powered by Renault, la squadra diretta da Carlo Dell'Orto affrontera' anche la Formula Renault 2000. Paolo Scattino:"L'importante e' migliorarsi sempre, soprattutto a livello di contenuti, abbiamo volutamente una veste grafica semplice e leggera, cosi' da facilitare e velocizzare gli amici che leggono e consultano il sito......Mancano alcune pagine da ultimare in alcuni punti, cosa che sto realizzando in questi giorni.........." Alberto Cappuccilli, marketing manager Tomcat Racing:"Abbiamo avuto Alguersuari e Campos come piloti che sono spagnoli, e credo che ne avremo di altri: la versione del sito in questa lingua e' quindi essenziale per Noi............Poi il grande lavoro di promozione che abbiamo fatto e stiamo facendo con tutti i nostri partner si nota anche dal fatto che abbiamo contatti da tutto il mondo, dalla Spagna, all'Australia, ma soprattutto dal Sud-America: la versione spagnola del sito e' fondamentale per far conoscere ancora di piu' non solo i nostri risultati, ma anche i nostri partner, i nostri piloti e i nostri sponsor in tutto il mondo....."

19 DICEMBRE '05 - scuderia errani team

Si è svolto nel weekend il rally Ronde del Rubicone, gara su asfalto disputata sulle colline nel Cesenate, organizzata dalla scuderia Rubicone Corse. Parco partenti importante, con oltre settanta vetture al via, fra le quali spiccavano ben sei WRC, e alcuni piloti di assoluto valore al via con le Mitsubishi gruppo N, non certo sfavorite dal percorso, caratterizzato da lunghi tratti veloci e da tanta discesa. Si è intuito fin dalle prime battute che il favorito della vigilia, il sanmarinese Valli, avrebbe sfruttato perfettamente la miglior vettura del lotto, la Subaru impreza WRC dell Aimont Racing, vettura ufficiale a suo agio anche nelle condizioni metereologiche difficili che hanno caratterizzato la gara romagnola. Dietro di lui molto bene i giovani Bettega figlio d arte e Carta, sardo, entrambi su Mitsubishi, che sul bagnato e con il fondo reso scivoloso dal fango hanno gestito bene le qualità delle loro vetture. Al via anche Errani-Casadio, su Skoda, una vettura sicuramente piu performante rispetto a quella utilizzata da Errani al Motorshow, ma che il pilota romagnolo non ha potuto sfruttare al meglio per lo stato influenzale che lo ha colpito in settimana; Errani, con grande generosità non ha voluto rinunciare alla manifestazione, ma che non fosse il miglior Errani della stagione lo si è visto subito, e complice anche qualche scelta non ottimale di gomme nelle fasi più incerte della gara si è dovuto accontentare di concludere la gara lontano da quelle posizioni di classifica a lui più consone. Positiva comunque la verifica della macchina, che probabilmente il pilota romagnolo utilizzerà a Montecarlo. Si è svolta al Ciocco in occasione del rally natalizio del Ciocchetto la manifestazione della Notte degli Assi, organizzata dal settimanale Autosprint, nel corso della quale sono stati premiati i piloti ed i navigatori particolarmente distintisi durante l'annata sportiva 2005. Pilota dell'anno il giovane Perico, vincitore del Rally del Sanremo e con un futuro in Subaru, scelto dalla giuria degli esperti rispetto ai più anziani campioni quali Travaglia e Grossi. Giovane promessa dell'anno Umberto Scandola, ancora in attesa di un contratto Fiat, che ha preceduto Simone Campedelli, giovane talento della Rubicone Corse, e pupillo di Andrea Navarra. Fra i gentleman dell'anno, inseriti in nomination il napoletano Gianfico, Riccardo Errani e Fabio Frisiero, gli ultimi due protagonisti da anni del Mondiale Rally, ed è stato il vicentino ad ottenere il favore della giuria.

18 DICEMBRE '05 - il ciocco sporting club

2° MEMORIAL MAURIZIO PERISSINOT. (foto)

VANNI-PINELLI (TOYOTA COROLLA WRC) VINCONO IL 14° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO. RITIRATI CIUFFI-BENELLI (TOYOTA COROLLA WRC) DOMINATORI FINO A DUE PROVE DALLA FINE. "NOTTE DEGLI ASSI" E PREMIAZIONE I.R.C. GLI EVENTI DELLA SERATA DI SABATO. IL CIOCCO SPORTING CLUB SI CONCENTRA ADESSO SUL 29° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PRIMA PROVA DEL C.I.R. 2006, RICCO DI NOVITA'.

Il Ciocco (Lucca). Il pilota locale Egisto Vanni, con Francesco Pinelli alle note, con la Toyota Corolla Wrc si è aggiudicato il 14° rally Internazionale Il Ciocchetto, appuntamento pre natalizio, svoltosi in due tappe e accompagnato da due splendide seppur fredde giornate di sole. Vanni, pilota da anni protagonista sulle speciali del "Ciocchetto", ha trovato finalmente la sua giornata di gloria sulle stradine della tenuta del Ciocco. Aiutato in questo dalla Dea Bendata che, a due prove dalla fine, ha fermato, con la rottura della pompa della benzina, la Toyota Corolla Wrc del fiorentino Paolo Ciuffi, con il fido Alex Benelli a fianco, dominatore incontrastato della gara. Anche Gianluca Vita, navigato da Monica Cicognini, terzo alla fine della prima frazione, è stato costretto al ritiro nelle prime battute di tappa due: la riparazione di danni accusati dalla sua Subaru Impreza Sti nella toccata del primo giorno ha richiesto più tempo di quanto concesso dal Regolamento, causando l'esclusione dalla gara. Al secondo posto assoluto ha chiuso cosi il carrarino Alberto Franchi, con David Castiglioni alle note, veloce con la Renault Clio Williams gruppo A con la quale ha vinto la classe. Sfortunato invece il suo rivale, il giovane Diego Fornaciari, con Bonari a fianco, fermato dalla rottura della frizione quando era alle spalle di Franchi. Sul terzo gradino del podio finale del rally Il Ciocchetto si è cosi issato Massimiliano Danesi, con Innocenti, primi nella classe N3, che ha avuto ragione della strenua resistenza di un duo che ha chiuso immediatamente dietro, composta da Pierfrancesco Verbilli, con Albertini alle note, e di Alessandro Ciardi, con Terrassan, tutti con le Renault Clio Rs gruppo N. Gabriele Tognozzi, con Pellegrini, leader della classe alla fine della prima tappa, si è ritirato nelle prima battute di tappa due per rottura di un semiasse. Tra le Super 1600 vittoria di Emanuele Bianchi, con Perna (Renault Clio S1600) davanti all'estemporaneo equipaggio Armando Colombini - Federico Zelko (Citroen C2) Nella serata di sabato, tra le due tappe del rally Il Ciocchetto, hanno avuto luogo al Ciocco due importanti eventi. La Notte degli Assi organizzata dal mensile Rallysprint, che ha visto premiati come miglior pilota dell'anno il giovane Alessandro Perico, come miglior navigatore Tania Canton, come rivelazione dell'anno Umberto Scandola, come miglior pilota gentleman Fabio Frisiero. Premi speciali a Piero Longhi e al preparatore Barbolini. A seguire, l'International Rally Cup ha premiato i suoi campioni 2005, consegnando ai vincitori i ricchi premi previsti dalla serie. Archiviato con successo il rally Il Ciocchetto, la struttura del Ciocco Sporting Club entra in piena attività per il 29° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del Campionato Italiano Rally 2006. Gara che si preannuncia ricca di novità, a partire dal percorso, completamente rinnovato. Il Ciocco 2006 si aprirà, il venerdi sera, con una super speciale - circuito tutta nuova.
CLASSIFICA FINALE 1^ TAPPA:
1.Vanni-Pinelli (Toyota Corolla Wrc) in 17'02"64;
2.Franchi-Castiglioni (Renault Clio Williams) a 23"63;
3.Danesi-Innocenti (Renault Clio Rs) a 36"63;
4.Verbilli-Albertini (Renault Clio Rs) a 42"26;
5.Ciardi-Terrassan (Renault Clio RS) a 48"04;
6.Bianchi-Perna (Renault Clio S1600) a 48"81;
7.Colombini-Zelko (Citroen C2 S1600) a 54"96;
8.Sarti-Roman (Mitsubishi Evo6) a 1'23"86;
9.Lombardi-Alocco (Peugeot 106 Gti) a 1'33"18;
10.Santini-Martinelli (Renault Clio Rs) a 1'33"25.

13 DICEMBRE '05 - scuderia errani team

Si disputa nei giorni 16 e 17 Dicembre l'edizione 2005 del Rally Ronde Rubicone Corse, organizzato dall'omonima scuderia romagnola alla gara tutta su asfalto, parteciperà per il terzo anno consecutivo anche l'equipaggio romagnolo Errani-Casadio su Subaru Impreza Gr. A. Al termine della gara il pilota romagnolo raggiungera il centro alberghiero il Ciocco in Garfagnana dove si disputa il tradizionale Rally Natalizio Il Ciocchetto per presenziare alla premiazione dei piloti dell'anno indetta dal settimanale Rallysprint. Errani è stato inserito fra i Gentleman Drivers della stagione 2005 in merito agli ottimi risultati conseguiti nel Campionato del Mondo Rally produzione.

12 DICEMBRE '05 - scuderia errani team

Si è conclusa con grande successo di pubblico e di incassi la trentesima edizione del Motorshow di Bologna. La manifestazione ha confermato in pieno l'attesa della vigilia ed anche quest'anno lo staff di Cazzola ha centrato un nuovo prestigioso successo. Pubblico delle grandi occasioni per il gran finale dedicato al Memorial Bettega, con Valentino Rossi assoluto protagonista in pista, ma che nonostante una grande dimostrazione di abilità di guida anche in macchina non ha potuto battere i veri professionisti del mondo del rally, e dopo i trofei in successione di Andrea Navarra negli anni passati, il pubblico del Motorshow ha trovato un grande beniamino in Gigi Galli, vincitore sia del Trofeo Salvay in notturna, che del diurno Trofeo Bettega sulla sua Mitsubishi WRC, opposto ad un competitivo Mark Higgins su Ford Focus. La parte dedicata al Rally ha come sempre riempito gli spalti fin da mercoledì, giornata inaugurale della parte rallistica con il Trofeo WRC Italia. Cinque i protagonisti iscritti, con il romagnolo Riccardo Errani a battagliare con il consueto spirito indomito su Skoda Octavia. La vettura in verità non è sembrata al meglio delle sue possibilità, stanca probabilmente per una stagione pesante, ma Errani ha compensato con grande determinazione al gap tecnico. Fin dalle libere il pilota manager del Team Errani ha dato spettacolo, impegnando i diversi avversari, fino a qualificarsi per la fase finale della gara, cosa che già dava una certa soddisfazione al pilota romagnolo con licenza monegasca. Nella seconda parte della giornata Errani incontrava i suoi avversari in un girone a tre, e qui il rallista abitualmente impegnato nel mondiale, ma sempre a proprio agio in questo tipo di competizioni, dava il meglio di sè; opposto a Cavallini su Corolla, Errani spingeva al massimo la sua Skoda vincendo tutte e due le manches, aggiudicandosi poi il diritto di disputare la finale contro Felice Re, che poteva disporre di una Ford Focus sempre vincente nelle manches precedenti. Errani con la grinta che ne contraddistingue le tante stagioni al volante, con una prestazione al limite batteva l'avversario nel primo scontro, subendone il ritorno nella seconda finale causa un repentino calo di potenza del motore della sua Octavia; al termine era secondo assoluto per soli sette decimi di secondi, uno scarto decisamente infinitesimale che non ne offuscava la prestazione, fino ad ottenere il riconoscimento quale pilota più spettacolare.